Svem, consigliere Campanelli in missione in Grecia per rafforzare i rapporti commerciali con le Marche
di Redazione Picenotime
lunedì 08 luglio 2024
Missione in Grecia per Tablino Campanelli, imprenditore, segretario regionale di Noi Moderati e consigliere Svem. Un incontro a Corfù con Ioannis Trepeklis, governatore delle isole ioniche, e i sindaci delle sette municipalità di Paxsos, Lefkada, Itaca, Corfù, Cefalonia, Zante e Cerigo. Una nuova tappa, frutto di un lavoro iniziato anni fa che ha creato relazioni solide tra le Marche e la Grecia.
“Sono almeno 15 anni che si lavora sul rafforzamento commerciale tra le due sponde di Adriatico e Ionio, il potenziale è in continua crescita. Siamo partiti dalla connessione tra i porti, siamo oggi a parlare di sviluppi turistici, con la gestione dei flussi, da una parte e dall’altra, e il potenziale ricettivo in particolare delle isole greche che attendono anche investitori”, spiega Campanelli che anni fa è stato artefice anche del primo gemellaggio tra San Benedetto del Tronto e l’isola di Corfù, che è la regina del gruppo, oltre che patrimonio Unesco.
L’imprenditore a Corfù possiede un boutique hotel: “C’è spazio per investimenti, lo sa bene il governatore che con l’Italia ha un rapporto personale, avendoci svolto parte dei suoi studi. Le relazioni sono parte dalla Riviera delle Palme, ora è il momento di renderlo un piano di sviluppo regionale. Considerando anche il nuovo volo che collega l’aeroporto di Ancona ad Atene. Anzi, si potrebbe pensare a un collegamento proprio con Corfù, che è l’isola con i numeri maggiormente in crescita, pensiamo che d’estate passa da 50mila abitanti a tre milioni”.
Quello che durante l’incontro è emerso è che la Grecia ha voglia di Italia. “Con i sette sindaci delle Isole Ioniche si è parlato di sviluppo turistico e in particolar modo portuale. Elemento che interessa in maniera particolare la nostra regione, pensiamo anche al progetto Framesport seguito dalla Svem per la Regione Marche. Per i greci le Marche sono una destinazione privilegiata anche grazie all’Università Politecnica di Ancona, che è un riferimento per gli studenti ellenici. Insomma, non c’è più solo la Puglia come obiettivo dell’altra parte del mare”.
La conoscenza della regione Marche è in crescita, soprattutto nelle aree di Atene e Salonicco. Ma anche i sette sindaci, guidati dal governatore Trepeklis, lo hanno ribadito: “Vogliono potenziare i rapporti perché hanno compreso che la loro crescita è legata anche alla nostra propensione agli investimenti infrastrutturali per far crescere aree turistiche dove ricevere ma anche dove andare a intercettare poi visitatori da portare ad ammirare i nostri borghi, le nostre spiagge”, conclude Campanelli che ha pronto un piano di sviluppo da discutere in Regione con il presidente Francesco Acquaroli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
