La scuola primaria dell’IC Monteprandone in visita alla Regione Marche

di Redazione Picenotime

venerdì 14 marzo 2025


La proposta della mattinata di venerdì 28 febbraio è nata dall’invito della Dott.sa Sonia Savino della Regione Marche a far partecipare gli alunni delle classi 5C-5D al seminario tenuto dal dottor Novara, promosso dal Consiglio Regionale per sensibilizzare le nuove generazioni sui danni causati dal cattivo uso della tecnologia digitale e in particolar modo dei telefoni cellulari. 

Il dottor Novara ha dialogato con gli alunni delle Scuole Secondarie di altri Istituti Comprensivi di Ancona e con i piccoli alunni delle classi 5C-5D dell’IC Monteprandone. 

Una mattina interessante ed emozionante per i piccoli alunni che per la prima volta hanno varcato le porte dell’Università, confrontandosi con altre realtà scolastiche e con un esperto molto stimato e conosciuto. 

Successivamente la giornata è proseguita con la visita al Palazzo della Regione dove gli alunni hanno potuto vedere come vengono prese le decisioni più importanti per la nostra Regione. 

Gli alunni hanno seguito pieni di entusiasmo la spiegazione sull’organizzazione dello Stato Italiano, hanno posto anche numerose domande che hanno messo in luce la loro grande curiosità sull’argomento, scoprendo tante curiosità e segreti sullo svolgimento di un Consiglio Regionale. 

Per gli alunni è stata una giornata ricca di emozioni grazie alle Docenti che hanno promosso il progetto di Educazione civica “Io Stato Italiano” e al Dirigente Scolastico che accoglie sempre tutte le iniziative didattiche. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci