Giornata Consapevolezza Autismo: iniziativa IC Monteprandone con corto 'Le ali invisibili' e dialogo con protagonisti
di Redazione Picenotime
sabato 26 aprile 2025
Sensibilizzare le coscienze attraverso il cinema. Per onorare al meglio la “Giornata della consapevolezza sull’Autismo” del 2 aprile, la scuola secondaria di primo grado dell’IC di Monteprandone ha promosso un’iniziativa per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. E lo ha fatto coinvolgendo, nella mattinata del 24 aprile, i ragazzi di 12 classi che, a seguito della visione del cortometraggio “Le ali invisibili”, hanno avuto modo di confrontarsi e condividere le loro curiosità, dubbi ed emozioni con il regista, Marco Trionfante, il co-sceneggiatore, Giulio Troli e l’attore protagonista, Niccolò Scarnato. L’incontro, avvenuto in modalità telematica, coordinato dalla Prof.ssa Loredana Virgili, ha permesso agli studenti di assumere maggiore conoscenza e consapevolezza dell’autismo, maturando spunti di riflessione sul tema dell’ inclusione e dell’ integrazione. Gli alunni si sono interrogati anche sulla necessità di non rinunciare mai ad inseguire i propri sogni, nonostante gli ostacoli e le barriere poste della vita.
Molto apprezzati dagli studenti i consigli dell’attore Niccolò Scarnato, il protagonista del cortometraggio, un adulto con spettro autistico, che ha suggerito come aiutare e in che modo comunicare al meglio con i propri amici e compagni di classe autistici.
Hanno fatto riflettere, poi, le parole di Marco Trionfante. Il regista ha sottolineato il fatto che il corto non racconta la storia di un ragazzo autistico ma piuttosto il sogno realizzato di Alessio, costretto ad affrontare una scelta difficile dopo la morte della madre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Formalmente riconosciuto dall’Ascoli Calcio il nuovo Club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
