San Benedetto: liceo linguistico Capriotti, ''Giornata mondiale della lingua latina''
di Redazione Picenotime
sabato 13 aprile 2024
I giorni 11 e 12 aprile si è celebrata la quarta Giornata mondiale della lingua latina, iniziativa lanciata nel 2021 dall’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) con lo scopo di contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca, anche in vista della scelta degli studi universitari.
Proprio in concomitanza con questo evento si è concluso il Progetto “Letteratura Latina”, proposta extracurricolare dell’IIS “A. Capriotti” rivolta a studentesse e studenti delle classi terze e quarte del Liceo linguistico.
Sotto la guida delle prof.sse Paola Sguerrini, Sabrina Grilli, Maria Francesca Santori e Raffaella Rosetti e del prof. Francesco Maria Anzivino, nei mesi da novembre ad aprile i e le partecipanti al corso pomeridiano hanno affrontato un percorso rappresentativo della produzione letteraria latina, dai primi testi teatrali ai poemi tardoantichi e alla trattatistica medievale, riflettendo sull’evoluzione del latino e le mutazioni fonetiche e semantiche confluite nelle lingue studiate nell’Istituto, nonché sui rimandi e le reminiscenze presenti nelle letterature romanze.
“Nonostante il curricolo del liceo linguistico preveda l’insegnamento della lingua latina soltanto al primo biennio, i docenti del dipartimento di Lettere hanno cercato e, alla luce della soddisfazione dei partecipanti, trovato una chiave per valorizzare il ricco patrimonio culturale e letterario latino e trasmetterlo a studentesse e studenti del secondo biennio, in una prospettiva che valorizzasse le competenze trasversali e desse anche eventuali indicazioni orientative”, commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Sportva Acli Marche, il progetto ''Camminata dei musei'' fa tappa a Montedinove
lun 17 febbraio • Salute

''Tu mi sognavi, io non dormivo'': al Palafolli di Ascoli va in scena l'amore clandestino tra Modigliani e Achmatova
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Pallamano Serie A Bronze, successo contro Noci e vetta per l'Handball Club Monteprandone
lun 17 febbraio • Sport

Ascoli: progetto per over 55, appuntamento ''Sulle orme di Osvaldo Licini''
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, orari e date ufficiali delle partite fino al termine della regular season
lun 17 febbraio • Ascoli Time

Giorno del Ricordo, al ''Concordia'' di San Benedetto del Tronto lo spettacolo su Ileana Sviben
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Grottammare, all’Ospitale l’eredità politica di Giacomo Matteotti con la rassegna ''I conti con la storia''
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Cna Picena a Sanremo: consegna delle ceramiche di Barbara Tomassini al sindaco di Sanremo Alessandro Mager
lun 17 febbraio • News

Dall’Albania ad Ascoli per conoscere i progetti dell'Ast nelle scuole per prevenzione della salute
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Teatro Ventidio Basso prima italiana di ''November'' con Luca Barbareschi e Chiara Noschese
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Ospedale Ascoli Piceno, riaperto il reparto di Urologia. Di Sciascio: ''L’inizio di un nuovo percorso''
lun 17 febbraio • News
