Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
di Redazione Picenotime
mercoledì 07 maggio 2025
Octopus Energy annuncia il lancio in Italia di Intelligent Octopus, il prodotto intelligente che consente ai clienti Octopus Energy di ottimizzare la ricarica domestica di veicoli elettrici accedendo a energia pulita quando è più abbondante e conveniente nella rete, consentendo di risparmiare fino al 50% sulla ricarica dell’auto.
Intelligent Octopus rappresenta un esempio perfetto ed efficiente di flessibilità energetica, in grado di combinare l’uso della tecnologia con un doppio beneficio: il risparmio dei consumatori, che possono risparmiare sulla ricarica domestica con sconti in bolletta, e un migliore bilanciamento della rete.
La tecnologia di Kraken, la piattaforma proprietaria di Octopus Energy, infatti, gestisce in maniera coordinata migliaia di batterie di veicoli elettrici come un’unica centrale elettrica virtuale, incrociando le preferenze di ricarica degli utenti Intelligent Octopus - come l’orario in cui desiderano che l’auto sia pronta o il livello di carica desiderato - con le fasce orarie in cui l’energia verde è più abbondante ed economica. In questo modo, la tecnologia evita i momenti di maggior carico per la rete e, al tempo stesso, assicura prezzi più vantaggiosi ai proprietari dei veicoli.
L’utilizzo di Intelligent Octopus, infatti, può consentire un risparmio annuo di circa 1.500€ rispetto a un veicolo a benzina.
Intelligent Octopus è solo una delle tante soluzioni di flessibilità energetica con cui la compagnia del polpo rosa contribuisce a bilanciare la rete elettrica, incoraggiando le persone a modificare gli orari di utilizzo dell'energia in modo che corrispondano a quelli in cui il mix energetico è più green e l’energia meno costosa.
In totale, nel Regno Unito gli utenti Octopus risparmiano circa 300 milioni di sterline ogni anno grazie alle tariffe intelligenti e ai programmi di flessibilità come le Saving Sessions; in Italia, lo scorso inverno Octopus Energy ha lanciato gli Energy Break, sessioni in cui si invitano gli utenti a spostare i consumi al di fuori di determinate fasce orarie a fronte di un simbolico incentivo economico. A seguito dei recenti eventi che hanno interessato la rete elettrica spagnola, l’iniziativa è stata ripetuta con l’obiettivo di sensibilizzare i clienti sull’importanza di un uso consapevole dell’energia. È stato chiesto di ridurre del 30% i consumi in una delle fasce di picco serale e, anche in questo caso, gli utenti hanno risposto con entusiasmo: i partecipanti sono stati circa 14.000 e il 64% di loro ha raggiunto l’obiettivo dato, con un risparmio complessivo di oltre 2 MW*.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, commenta: “Con Intelligent Octopus garantiamo ai nostri clienti una gestione dell’energia davvero intelligente: ottimizziamo automaticamente i consumi quando l’energia è più pulita ed economica, senza che le persone debbano fare nulla. È molto più di uno sconto: è un modo nuovo di usare la rete.
Gli eventi recenti, col grande blackout in Spagna, ci dimostrano una volta di più che serve un cambio importante nelle modalità di gestione della rete: le rinnovabili producono energia a basso costo, ma non possiamo più gestire il sistema con le regole dei combustibili fossili. Noi stiamo spingendo proprio in quella direzione: con iniziative come gli Energy Break coinvolgiamo direttamente le persone, ma con Intelligent Octopus alziamo il livello. Meno stress, più risparmio, più controllo. Così rendiamo i benefici della transizione energetica concreti, semplici e alla portata di tutti.”
Paolo, un cliente Intelligent Octopus, ha commentato: “Con Octopus ho scoperto un nuovo modo di caricare la mia auto elettrica, in maniera efficiente, senza pensieri, nel rispetto dell’ambiente e del mio portafoglio”.
Come funziona
Per accedere allo sconto di Intelligent Octopus, è necessario:
1. essere cliente Octopus Energy, con tariffa Fissa 12M o Flex
2. avere uno smartphone iOs/Android dove sia installata l’app Octopus Energy
3. ricaricare l’auto elettrica a casa, in un luogo con una connessione internet
4. avere uno dei marchi di auto compatibili col prodotto - per ulteriori informazioni visitare la pagina: https://octopusenergy.it/intelligent-octopus.
Per effettuare la sottoscrizione, l’utente dovrà selezionare il dispositivo da collegare (che dovrà essere connesso al caricatore domestico), poi il modello di veicolo tra quelli compatibili e, infine, il marchio del caricatore. L’auto verrà quindi collegata a Intelligent Octopus: a quel punto il cliente potrà utilizzare l’app Octopus Energy per impostare l’ora in cui preferisce che il veicolo sia pronto e il livello percentuale di carica desiderato. Kraken, il sistema operativo proprietario di Octopus Energy, lavorerà in modo intelligente da remoto per ricaricare il dispositivo nel momento migliore: quando c’è energia in abbondanza, a basso costo e a basse emissioni di carbonio, e quando la domanda è più bassa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Jeannette
mercoledì 07 maggio 2025
tutto elettrico=tutti più poveri Ai Posteri l'ardua sentenza. Ps Solo l'Europa sta spingendo sul Green... ci sarà un perché.... intanto godiamoci i licenziamenti nei comparti automotive e siderúrgia, grazie alla dismissione dei Combustibili Fossili.
Approfondisci

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News

Ascoli Piceno: misure di sicurezza in materia di vendita e somministrazione di alimenti e bevande
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Marco Perosa nominato ufficialmente nuovo presidente della Ciip S.p.A
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Presentato a Roma dal commissario Castelli il Rapporto ricostruzione post sisma a Maggio 2025
mer 02 luglio • News

Sport Imprese Picene porta il golf tra gli imprenditori. Successo per l’Open Day al Golf Club I Lauri di Montefiore
mer 02 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, Promarche ottiene la certificazione ISO 14001 per la sostenibilità ambientale
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Brilla l’estate con ''Love'': il nuovo brano del rapper piceno Flavius che spopola già su social e piattaforme
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Al Rotary di Arquata del Tronto inaugurazione mostra di opere d'arte nel ricordo di Don Angelo Ciancotti
mer 02 luglio • Eventi e Cultura
