San Benedetto, dalla Regione Marche contributi per l’approvvigionamento idrico della Riserva Sentina
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 aprile 2025
Il Comune di San Benedetto ha ricevuto un contributo di 200 mila euro dalla Regione Marche come parte del finanziamento riconosciuto al progetto per la realizzazione di un sistema di distribuzione di acque trattate dal depuratore di via Brodolini che servirà all’alimentazione delle zone umide della Riserva Naturale Sentina. Il finanziamento, proveniente dal bando PR Marche FESR 2021-2027 per lo sviluppo di infrastrutture verdi in ambito non urbano, coprirà una parte dei costi di realizzazione del progetto, il cui valore totale ammonta a 440 mila euro mentre la restante parte sarà coperta con risorse a disposizione del Comune. L’opera ha un grande impatto strategico e risolverà in via definitiva la carenza di acqua per l’alimentazione dei laghetti della Sentina che, allo stato attuale, al netto delle piogge, proviene dalle acque di irrigazione del Consorzio di Bonifica Marche. Grazie a questo nuovo sistema di approvvigionamento sarà possibile garantire acqua e nutrienti per le diverse specie avifaunistiche della Sentina e benefici alle specie floreali, con conseguente miglioramento anche del paesaggio. Infine, il nuovo sistema con le sue caratteristiche tecniche rappresenta un importante esempio di economia circolare e di ricorso ad avanzati metodi eco-sistemici.
“Ogni anno l’Amministrazione comunale, in qualità di ente gestore, deve adottare misure per contrastare la ormai cronica penuria di acqua nei mesi più caldi dell’anno – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo - che minaccia seriamente la persistenza degli ambienti e delle condizioni di abitabilità degli stessi all’interno dell’area della Riserva. Grazie a questo intervento, porteremo a un livello superiore la tutela degli spazi della Sentina, garantendo maggior protezione alla biodiversità del territorio e, ovviamente, un migliore aspetto al paesaggio. Il nostro ringraziamento di amministratori va alla Regione Marche per aver riconosciuto il valore del nostro progetto e averci garantito risorse preziose per la sua realizzazione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca
