Ascoli Piceno, Simbiosofia ottiene importante riconoscimento per propri corsi da parte di AssoCounseling
di Redazione Picenotime
martedì 11 febbraio 2025
Simbiosofia, centro di ricerca, formazione, consulenza e innovazione nato ad Ascoli Piceno nel 2009, ha ottenutoto il riconoscimento di assocounseling per i suoi corsi ed e’ l’unica scuola della regione Marche.
Cristian Flaiani: La nostra formazione integra competenze tecniche e umane, con un focus sull’empowerment e sulla crescita personale. Mettiamo grande attenzione alla pratica, con simulazioni, casi studio e momenti di supervisione attiva. Inoltre, crediamo molto nell’orientamento al lavoro, per far sì che i nostri counselor non solo acquisiscano competenze, ma sappiano anche come valorizzarle nel mondo professionale.
Hai parlato di miglioramento continuo. Quali sono i prossimi passi per alzare ulteriormente gli standard?
Cristian Flaiani: Stiamo lavorando su più fronti. Da un lato, arricchiamo continuamente i contenuti con nuovi moduli che rispondano alle esigenze emergenti nel mondo del counseling e del mercato. Dall’altro, puntiamo a creare una rete sempre più solida con aziende e professionisti per offrire ai nostri corsisti maggiori opportunità di crescita e inserimento lavorativo.
Qual è la tua visione per il futuro del counseling in Italia?
Cristian Flaiani: Il counseling ha un enorme potenziale, ma serve una maggiore diffusione culturale della sua importanza. Deve essere percepito non solo come uno strumento di supporto nei momenti di difficoltà, ma anche come un'opportunità di sviluppo personale e professionale. Per questo, continueremo a lavorare affinché diventi sempre più integrato in ambiti come l’educazione, il lavoro e il welfare aziendale.
Un messaggio che vorresti dare ai futuri counselor?
Cristian Flaiani: Il counseling è prima di tutto un percorso di crescita, per sé e per gli altri. Chi sceglie questa strada deve essere disposto a mettersi in gioco, ad ascoltarsi profondamente e a credere nel cambiamento. La qualità della formazione è fondamentale, ma lo è altrettanto la passione con cui si sceglie di intraprendere questo cammino.
Grazie, Cristian. Complimenti per il riconoscimento e in bocca al lupo per i prossimi obiettivi!
Cristian Flaiani: Grazie a voi! Crepi il lupo!
© Riproduzione riservata

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
