• / Picenotime
  • / Comunicati Stampa
  • / Candidato al Consiglio Regionale Francesco Ameli sottoscrive il manifesto FIAB Ascoli : “La mobilità sostenibile al centro delle politiche regionali

Comunicati Stampa

Candidato al Consiglio Regionale Francesco Ameli sottoscrive il manifesto FIAB Ascoli : “La mobilità sostenibile al centro delle politiche regionali

di Redazione Picenotime


Francesco Ameli, candidato del Partito Democratico al Consiglio regionale delle Marche, ha sottoscritto il manifesto promosso da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), ribadendo il proprio impegno per una mobilità sostenibile che diventi finalmente priorità nelle politiche regionali.

Ho scelto di firmare il manifesto – spiega Ameli – perché credo che la mobilità sostenibile debba entrare al centro dell’agenda politica regionale. Le Marche hanno bisogno di un cambio di passo concreto. Per questo con Matteo Ricci faremo delle Marche la più grande bicipolitana d'Italia.”

Nel dettaglio, Ameli sottolinea alcuni interventi fondamentali, auspicando che il BIM intervenga per fare manutenzione lungo la ciclovia del Tronto: l’istituzione dell'ufficio mobilità ciclistica regionale, il completamento della Ciclovia Adriatica per collegare tutti i comuni lungo la costa con il prioritario completamento del ponte ciclopedonale sul Tronto e la realizzazione di quello tra Cupra e Massignano, e l’avvio e conseguente approvazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC).

Potenziare il trasporto pubblico e rendere più sicure le nostre strade – aggiunge – significa investire sulla salute, sull’ambiente e sul futuro economico della nostra regione. La mobilità sostenibile non è solo una scelta ecologica: è sviluppo turistico, è qualità della vita per i cittadini, è opportunità per i giovani e le imprese. È il modo per rendere le Marche più vicine all’Europa e meno isolate, più innovative e competitive.”

Poi l’affondo sulla giunta uscente: “Per cinque anni la giunta Acquaroli è stata immobile anche su questo versante, nonostante la precedente giunta di centrosinistra avesse promosso e finanziato con decisione lo sviluppo delle ciclovie. In questo caso parlano i fatti: si è interrotto un percorso che aveva dato risultati concreti e che ora va ripreso con coraggio e determinazione.”

Conclude Ameli con uno sguardo alla prossima scadenza elettorale: “Il 28 e 29 settembre i cittadini avranno l’occasione di scegliere un vero cambio di passo, con Matteo Ricci presidente. Accolgo con convinzione l’appello di FIAB e mi impegno, se sarò eletto, a sostenerne le proposte, oltre che nelle azioni quotidiane, anche in Consiglio regionale.

Riproduzione riservata

Commenti