Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, IIS “A. Capriotti”: al via i corsi di preparazione per conseguimento delle certificazioni linguistiche

di Redazione Picenotime


Hanno preso il via all’IIS “A. Capriotti” di San benedetto del Tronto 10 corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, con l’obiettivo di permettere agli alunni di affrontare gli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche rilasciate da enti certificatori internazionali convenzionati con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli studenti dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico hanno, infatti, la possibilità di frequentare corsi extracurricolari, finanziati con i fondi del Programma Operativo Complementare “Per la scuola”.

Il progetto, coordinato dalle prof.sse Stephanie Delaubert, Maria José Fernández Moreno, Anna Fidanza, Antonella Meconi, con la partecipazione di un team di esperti e tutor qualificati, individuati all’interno del Dipartimento (in foto) tra docenti di Lingua e conversatori madrelingua, permetterà agli allievi di accedere agli esami per il conseguimento del FIRST e del CAE (B2, C1) certificati dal Cambridge University Sindacate, del DELF (B1 e B2) certificato dall’Institut Français, del DELE (B1 e B2) certificato dall’Instituto Cervantes, del Goethe Zertifikat (B1 e B2) certificato dal Goethe-Institut.

L’Istituto Capriotti, inoltre, in relazione alle lingue spagnola e francese, è sede d’esame per il conseguimento delle certificazioni DELE, unico centro per le province di Ascoli Piceno e Fermo, e luogo di svolgimento degli esami DELF e DALF.

Tali certificazioni, documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, attestano il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, messo a punto dal Consiglio d’Europa e sono spendibili nel mondo del lavoro poiché favoriscono l’inserimento e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale e costituiscono un valore aggiunto nel proseguimento degli studi accademici, agevolando chi intende proseguire gli studi sia all’estero sia in Italia.

Tantissimi sono gli studenti del nostro Istituto che ogni anno – sostiene il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasiniottengono certificazioni linguistiche, le quali non rappresentano soltanto un riconoscimento formale delle competenze, ma costituiscono un vero e proprio investimento sul loro futuro. In un contesto globale in costante evoluzione, infatti, potersi avvalere di un titolo riconosciuto a livello internazionale amplifica le opportunità accademiche e professionali”.

Riproduzione riservata

Commenti