Monteprandone: Via della Barca, al via i lavori di manutenzione straordinaria
di Redazione Picenotime
martedì 08 marzo 2022
Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di via della Barca e del parcheggio pubblico situato nei pressi dell’incrocio con via Borgo Nuovo a Centobuchi.
L’intervento ha l’obiettivo di migliorare la transitabilità e la sicurezza della circolazione di automobilisti, pedoni e ciclisti eliminando possibili situazioni di dissesto e manutenendo il piano stradale con realizzazione dell’asfalto.
Per migliorare il deflusso delle acque meteoriche, verranno realizzate anche opere di regimentazione idraulica con sistemazione e realizzazione di nuove caditoie stradali e canalizzazione delle acque piovane. L’investimento è pari a 24.000 euro. I lavori sono realizzati dalla ditta Giobbi srl di Monsampolo del Tronto.
“Quello di Via della Barca è un progetto tanto atteso dalla cittadinanza – spiega l’assessore alla viabilità Fernando Gabrielli – un intervento indispensabile che ci premetterà di regolare il deflusso idraulico della zona, oltre che di migliorare la viabilità. I lavori dureranno qualche giorno e si concluderanno con l’asfaltatura di tutto il tratto di strada e del parcheggio”.
Nel ricco calendario di “Infinito donna”, promosso dall’Amministrazione comunale per celebrare il valore infinito delle donne in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, c’è spazio anche all’approfondimento di temi che interessano la salute psicofisica delle donne. Giovedì 10 marzo, alle ore 21, presso il Centro GiovArti di Centobuchi, si terrà l’evento di sensibilizzazione “E se non fosse cistite? Vulvodinia: cos’è e come affrontarla” organizzato in collaborazione con l’associazione Cistite.info APS.
Dopo i saluti del sindaco Sergio Loggi e dell’assessore alle pari opportunità Roberta Iozzi, la dott.ssa Alessandra Norcini psicologa dello Spazio Ascolto Donne, servizio comunale gestito da COOSS Marche che offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite consulenza psicologica e legale, illustrerà i tre anni di attività dello sportello finanziato attraverso i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei progetti sociali del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.
A seguire la dott.ssa Rosanna Piancone presidente associazione Cistite.info Aps, la dott.ssa Anna Benedetto fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico e la dott.ssa Giorgia Mauloni Life & Health Coach esperta in tecniche di cambiamento approfondiranno la sindrome della vulvodinia.
Aumentata frequenza urinaria, bruciore, sensazione di spilli, dolore ai rapporti, sono solo alcuni dei sintomi che spesso vengono scambiati per cistite, quando invece rientrano nel quadro della vulvodinia, una sindrome vulvare caratterizzata da dolore cronico.
Ancora oggi troppo poco conosciuta, in realtà è una patologia molto comune. Si calcola che il 12-15% delle donne ne sia affetto in maniera più o meno grave e che 14 milioni di donne durante la loro vita abbiano sofferto di questo tipo di disturbo. L’evento, aperto a tutti, permetterà di fare luce su questa patologia, in modo da consentire alle donne di riappropriarsi del proprio benessere intimo. L’evento è ad ingresso gratuito, è necessario esibire il green pass rafforzato.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time
