• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, online il bando del concorso letterario 'Piceno Futura- Scrittori del domani'

Ascoli Piceno, online il bando del concorso letterario 'Piceno Futura- Scrittori del domani'

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 dicembre 2022

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e l’associazione l’Albero delle Arti, ha bandito la prima edizione del concorso letterario per racconti inediti denominato Piceno Futura – Scrittori del domani. I EDIZIONE | 2023, il cui bando è online al seguente indirizzo https://www.comune.ap.it/picenofutura2023 o con accesso diretto dal portale comunale www.comune.ap.it

I racconti dovranno avere come ambientazione il territorio Piceno, in particolare Ascoli Piceno, che può essere presa come sfondo narrativo, o diventare essa stessa parte integrante e attiva della storia. Il tema è immaginare il futuro, da vari possibili punti di vista, sociale, cittadino, ambientale, personale. Si può spaziare nel genere fantastico, distopico, weird, underground, ricreando nuovi modelli di città e di abitudini sociali, ma anche interpretare il tema in modo più intimo, seguendo i propri personaggi e descrivendo la loro prospettiva di futuro.

Il periodo per caricare i racconti sulla piattaforma dedicata, dove scaricare anche il bando completo, è dal 1° al 23 Aprile 2023, e gli elaborati dovranno avere una lunghezza di min 3600 battute, max 10.800 battute spazi inclusi.

Il concorso vuole anche contribuire a far conoscere la filiera che esiste dietro la pubblicazione di una storia. Per questo motivo la Giuria, la cui presidente è Beatrice Masini, direttrice editoriale di Bompiani, decreterà nove racconti finalisti, tre per ogni categoria di concorso, Young 12-15 anni; Junior 16-19 anni; Senior 20-35 anni (quest’ultima aperta a livello nazionale) offrendo loro un percorso di revisione da parte di Editing On Point, attività dell’editor Laura Guerrieri, per poi essere pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice Lìbrati, della Libreria Rinascita. Ai vincitori di ogni categoria, invece, spetterà rispettivamente un premio in denaro di euro 500 (Senior), 300 (Junior), 200 (Young). 



© Riproduzione riservata

Commenti