• Comunicati Stampa
  • Questione Natura, progetto di tutela e sensibilizzazione ambientale a Grottammare

Questione Natura, progetto di tutela e sensibilizzazione ambientale a Grottammare

di Redazione Picenotime

martedì 15 marzo 2022

"Ambientiamoci Insieme di Questione Natura: Città di Grottammare Green ed Ecologica. Ripuliamo Piazza Carducci e il primo lungomare. La mattinata è partita con un’interessantissima lezione sulla carta, il suo utilizzo, riciclo e i tantissimi materiali dai quali essa si può ottenere (persino dalla roccia), tenuta da Emanuela Lucidi dell’associazione L'Astrolabio. Per concludere ha regalato ad ognuno di noi un quadernino ottenuto dal riciclo creativo: carta da parati donata da Antonella del Civico Verde Grottammare e fogli di carta di recupero dai quaderni della figlia delle elementari. Dopodiché siamo partiti per un’evento di raccolta rifiuti per tutto il lungomare e la spiaggia, raccogliendo 6 sacchi di sporcizia. Tra le varie cose, abbiamo raccolto:

- 3 cartucce (munizioni);

- un grande telo di plastica;

- una cassetta dell’acqua;

- diverse bottiglie e contenitori di plastica;

- TROPPE retine da pesca;

- 9 mascherine!

Tutto sommato abbiamo percorso un lungo tratto e i rifiuti potevano essere decisamente di più quindi noi ci riteniamo soddisfatti e chiediamo a tutte le persone che usufruiscono di questo bellissimo tratto di spiaggia di aiutarci a mantenerla così. 

Una recente mareggiata aveva portato a riva tantissimi abitanti del nostro bellissimo Mare Adriatico, tra le varie specie ritrovate oltre le tante conchiglie, granchi e ricci di sabbia abbiamo fatto un ritrovamento insolito: uno straordinario esemplare di “Polpo Comune (Octopus vulgaris)”. Per proteggere questa ricca biodiversità stiamo supportando la petizione popolare a favore dell’istituzione del Parco Marino Piceno, dedicando un momento alla prima raccolta firme cartacea di questa entusiasmante iniziativa.

CLICCA QUI PER LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE! 

Grazie ad Alessandra Biocca e a tutta la Città di Grottammare per la collaborazione in questo bellissimo progetto di tutela e sensibilizzazione ambientale, dalle parole ai fatti dimostrano la concretezza di un reale interesse verso il loro territorio.  A tutte le persone che erano con noi questa mattina, grazie di cuore, insieme cambiamo il mondo!". A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura". 

© Riproduzione riservata

Commenti