Monteprandone: nuovo asilo nido comunale, consegnati i lavori
di Redazione pt
lunedì 11 gennaio 2021
E’ stato firmato questa mattina lunedì 11 gennaio, il verbale di consegna lavori da parte dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e dell’RTP (raggruppamento temporaneo di professionisti ditte appaltanti) T&C International Srl e Dorica Legnami Castellani Srl per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale in località Contrada San Donato a Centobuchi di Monteprandone.
Erano presenti l’ingegner Giuseppe Siragusa responsabile unico del procedimento e l’architetto Antonio Loretano direttore dei lavori per l’INAIL, Nicolas Ciarrocchi direttore tecnico e Giuseppe Fusco procuratore speciale per la ditta T&C International Srl e il sindaco Sergio Loggi in rappresentanza del Comune di Monteprandone.
“E’ una giornata storica per la nostra comunità. Dopo aver siglato i documenti, con gli assessori, i consiglieri, i referenti di INAIL e delle ditte incaricate ci siamo recati sul sito dove tra qualche mese sorgerà il nuovo asilo nido comunale – dichiara il sindaco Sergio Loggi –, siamo orgogliosi di poter dotare il nostro territorio di una struttura bella, sicura, ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale che riuscirà ad accogliere circa 100 bambini da 3 mesi a 3 anni di età. Sarà edificio scolastico all’avanguardia che potrà ospitare i nostri bambini in spazi più funzionali e, siamo certi, sarà un fiore all’occhiello per l’intera provincia picena”.
La struttura sorgerà in un’area di circa 12 mila metri quadrati in Contrada San Donato a Centobuchi di Monteprandone. Si estenderà su una superficie di 1.380 metri quadri con spazi dedicati alle attività didattiche e a quelle accessorie per circa 100 bambini da 3 mesi a 3 anni di età. Il nuovo nido, rispondente al metodo educativo montessoriano, sarà una costruzione basata su principi di bioedilizia, sostenibilità ed efficienza energetica. Il fabbricato sarà realizzato con materiali naturali riciclabili con certificazioni ambientali. L’asilo avrà una resistenza ad eventi sismici delle strutture portanti e non portanti (pareti ad orditura metallica, controsoffitti antisismici), pavimenti antitrauma e resilienti.
Il costo dell’investimento è pari a 3,3 milioni di euro di fondi INAIL e rientra nell’ambito delle “Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’INAIL”. La progettazione è stata curata dagli studi Promedia Ingegneria di Mosciano Sant’Angelo (TE), Geo di Ascoli Piceno e Mondaini Roscani Architetti Associati di Ancona. I lavori vengono eseguiti dalla ditta T&C International Srl di Monteprandone e dalla Dorica Legnami Castellani srl di Ancona. Il termine di esecuzione dei lavori è di 280 giorni dalla data di consegna.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Coppa Italia Under 20 beach soccer, Happy Car Samb sconfitta 5-1 da Pisa in semifinale
sab 05 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 05 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura
