L’economia circolare inizia a Spinetoli: le scuole di San Benedetto visitano l’impianto di ''PicenAmbiente''
di Redazione Picenotime
martedì 01 aprile 2025
Nell’ambito del progetto Eco-Schools, gli studenti della scuola secondaria di primo grado degli ISC Nord, Centro e Sud di San Benedetto hanno visitato il nuovo impianto per la preparazione al riutilizzo realizzato da PicenAmbiente a Spinetoli: si tratta di un impianto di selezione dotato di un’innovativa piattaforma tecnologica 4.0, in grado di ottimizzare la cernita delle plastiche e della carta da raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con selezione automatica delle differenti tipologie di materiali e rifiuti.
Il Presidente di Picenambiente Rolando Rosetti aveva sollecitato la partecipazione alla visita durante la riunione annuale sul progetto Eco-schools, offrendo il trasporto gratuito dei ragazzi: l’impatto visivo dei rifiuti raccolti e trattati a Spinetoli rappresenta infatti il modo migliore per sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente mediante il corretto trattamento e recupero dei rifiuti.
Il responsabile dell’impianto ha mostrato il percorso di carta e plastica all’interno dello stabilimento: l’impianto è in grado di lavorare più frazioni di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata per il recupero e il successivo riciclaggio. A seconda della tipologia di rifiuti in ingresso da trattare, gli operatori definiscono quale percorso dovranno seguire sulla base di linee di trattamento predefinite:
· cernita plastica, lattine del multimateriale leggero e delle plastiche mono materiale con linea di selezione delle plastiche
· pulizia, pressatura carta e cartone Tetra Pak con linea di selezione della carta e delle frazioni estranee
· trattamento finalizzato al recupero di rifiuti ingombranti trattati, di RSA a matrice plastica, del Plasmix, del sopravaglio da TMB con una linea di selezione delle plastiche, della carta dei metalli ferrosi e non ferrosi
· raccolta, deposito e raggruppamento per l’avvio e recupero del vetro e degli imballaggi in vetro
· pulitura e pressatura imballaggi in cartone
· cernita manuale meccanica con riduzione volumetrica degli ingombranti
I ragazzi hanno capito come funzionano alcuni macchinari, per esempio quello che grazie alla forza centrifuga sminuzza in piccole parti i rifiuti plastici. Sono andati a vedere la sala di controllo e hanno imparato come si devono comportare gli operai se c’è qualcosa che non va nel processo.
Si è visto da vicino come la raccolta differenziata dei rifiuti, soprattutto imballaggi, è finalizzata al recupero dei materiali utili e quindi riutilizzabili nel processo produttivo. Fare bene la raccolta è molto importante: meglio si fa la differenziata tanto più efficiente può essere il riciclo.
I rifiuti vanno divisi perché questo è l’unico modo per riuscire a riciclarli. Quindi nell’impianto finisce tutto ciò che separiamo a casa e mettiamo nel mastello o cassonetto. Per esempio, per quanto riguarda la plastica, avremo bottiglie, flaconi di detersivo, vaschette di plastica utilizzate per acquistare alimenti, ecc.
Oltre a carta e plastica, nei vari passaggi si recupera anche l’alluminio, che troviamo nella plastica, perché vengono raccolti insieme. Al termine della visita tutti hanno condiviso l’importanza di riutilizzare e riparare, cercando di allungare la vita dei propri oggetti prima di disfarsene, perché il riciclo è comunque un processo lungo che utilizza energia e acqua che invece potremmo dedicare a usi migliori.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
