Grottammare, in 1300 ad attendere il suono della prima campanella dell'anno scolastico 2024/2025
di Redazione Picenotime
martedì 10 settembre 2024
Le porte delle 6 scuole di Grottammare si apriranno domani, 11 settembre, per accogliere circa 1300 alunni: sono questi i numeri per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, preceduto da una estate impegnata in lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione sugli edifici, con un'attenzione particolare alla sicurezza e all’ammodernamento degli spazi destinati alla didattica.
Sugli immobili, interventi mirati a garantire ambienti più sicuri, moderni e accoglienti per studenti, docenti e personale scolastico: tra lavori già eseguiti e cantieri in corso, a Grottammare la cantieristica scolastica ha al suo attivo circa 4,5 mln di euro di opere.
Dal primo giorno sarà attivo il servizio di scuolabus, mentre, per la ristorazione scolastica, si dovrà attendere il 16 settembre, ad eccezione del plesso di via Marche, dove la mensa partirà il 7 ottobre.
In occasione della “prima campanella”, il sindaco Alessandro Rocchi si rivolge ai bambini e ai ragazzi, insegnanti e famiglie per il tradizionale saluto dell’Amministrazione: “Auguro a tutti un buon inizio e di proseguire in un percorso pieno di soddisfazioni. La scuola non è solo un obbligo, ma una straordinaria opportunità di apprendimento e crescita personale. È un luogo dove si arricchiscono non solo le conoscenze culturali, ma anche quelle umane, fondamentali per il futuro dei nostri giovani. Un ringraziamento speciale va ai docenti, ai quali affidiamo con fiducia i nostri ragazzi, certi che, con impegno e passione, sapranno guidarli nel loro cammino di crescita".
Rocchi ha poi ricordato il costante impegno dell’Amministrazione nei confronti del mondo scolastico: “La scuola è e rimarrà sempre al centro dell'attenzione di questa Amministrazione, come di quelle passate. Abbiamo investito risorse, sia comunali che statali, e messo in campo il massimo sforzo per garantire spazi sicuri e moderni, con l'obiettivo di migliorare continuamente la qualità della didattica. Nel futuro, proseguiremo su questa strada, con un’attenzione costante alla sicurezza dei luoghi che ospitano i nostri bambini e ragazzi".
“Abbiamo iniziato mesi fa la preparazione di questo nuovo anno scolastico con impegno ed entusiasmo – aggiunge la consigliera Oriana Vitarelli, delegata alle Politiche scolastiche - . Un lavoro fatto in sinergia con gli uffici e la dirigenza scolastica. Proprio grazie a questa proficua collaborazione abbiamo potuto coordinare lavori e manutenzioni, l'organizzazione scolastica e la programmazione dei tanti progetti che verranno attivati quest'anno nelle nostre scuole di ogni ordine e grado. Domani dunque si riparte, che sia un anno scolastico sereno e ricco di opportunità di crescita”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
