Filcams Cgil: Marche: ad Arquata del Tronto si discute di aree interne con esperienze e prospettive a confronto
di Redazione Picenotime
martedì 16 luglio 2024
“Lavorare per ricostruire: esperienze e prospettive a confronto”: sarà questo il tema al centro del dibattito dell’Assemblea generale della Filcams Cgil Marche, (turismo, commercio e servizi), in programma domani, 17 luglio, a Pretare, Arquata del Tronto , sala polivalente “Don Francesco Armandi” a partire dalle ore 10,30.
All’iniziativa sarà presente tutto il gruppo dirigente della Filcams per discutere delle aree interne. L’obiettivo, come spiega Barbara Lucchi, segretaria generale Filcams Cgil Marche, “è quello di conoscere e comprendere il territorio e quindi individuare, partendo proprio dal basso e dall’ascolto, proposte di contrattazione su turismo, commercio e servizi per favorire il ripopolamento delle aree interne, promuovere la legalità e la creazione di occupazione stabile”.
Al seminario partecipano Michele Franchi, sindaco di Arquata del Trono, il professor Augusto Ciuffetti e la professoressa Maddalena Chimisso, curatori del libro “Il lavoro tra passato e futuro”, che raccoglie gli atti del primo Festival del Lavoro nelle aree interne e offre spunti di riflessioni sul legame tra lavoro e territorio nel rispetto dell’ambiente e delle vocazioni del tessuto sociale. Con loro, Andrea Izzi, dell’Associazione “Arquata Potest”, che porterà l’esempio concreto dell’impegno dei giovani per promuovere la ricostruzione di un futuro sostenibile.
Per la Cgil, saranno presenti Laura Mariani, responsabile Politiche aree interne della Cgil nazionale, che illustrerà l’impegno della Cgil nell’analisi e nelle proposte contro lo spopolamento nei territori più fragili e Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche. L’introduzione dei lavori sarà affidata a Luana Agostini, segretaria provinciale Filcams Cgil Ascoli Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
