Prospettive per le aree interne del Piceno: dibattito pubblico a Montedinove
di Redazione Picenotime
lunedì 20 gennaio 2025
Interessante mattinata quella di Sabato 18 Gennaio a Montedinove con il seminario “Partire, tornare, restare: una riflessione dalla prospettiva delle terre alte del Piceno” che ha visto ampia partecipazione e vivo interesse al dibattito da parte degli intervenuti.
L’incontro ha voluto mettere a confronto esperti e studiosi con amministratori locali, associazioni e cittadini coinvolti nella complessa ma stimolante discussione sulle criticità e sulle prospettive per le aree interne della nostra regione con un focus specifico sul piceno.
Oltre agli interventi dell’economista Antonio Calafati e del sociologo Marco Giovagnoli, di grande stimolo per i presenti le riflessioni proposte dalla prof.ssa Maria Giovanna Bosco, Valerio Temperini e Matteo Belletti dell’Università Politecnica delle Marche. Modelli economici, politiche agricole, conoscenza delle dinamiche territoriali e sociali, ma soprattutto proposte concrete da opporre alle criticità sempre più marcate che gravano sui nostri paesi. A conclusione l’assessore regionale Andrea Maria Antonini ha sottolineato la necessità di elevare il livello qualitativo delle nostre produzioni agroalimentari e ponendo attenzione ai rischi di una transizione energetica non partecipata dalle comunità residenti.
L’evento è stato organizzato dal comitato “Zona Franca” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montedinove e l’Associazione Culturale Supernova.
“Sulla base dei numerosi stimoli e degli spunti emersi durante il seminario si pensa già ad un secondo appuntamento per lavorare ancora insieme su queste tematiche”, hanno sottolineato gli organizzatori.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grande successo la festa sociale dell’Apsd San Benedetto Colmic con la premiazione degli atleti
lun 10 febbraio • Sport

Utes di San Benedetto del Tronto organizza corsi nella sede distaccata di Pedaso
lun 10 febbraio • Eventi e Cultura

SuperEnalotto: ad Ascoli Piceno centrato un ''5'' da oltre 28mila euro
lun 10 febbraio • Comunicati Stampa

Giornata dell’Epilessia, i monumenti di San Benedetto del Tronto si illuminano di viola
lun 10 febbraio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, si fa fatica dopo il giro di boa. Nessun clean sheet e tre sconfitte in 7 partite
lun 10 febbraio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, alla Rinascita quarto incontro ''Editoria & Progetto'' promossa dalla Scuola di Ateneo di Architettura
lun 10 febbraio • Eventi e Cultura

Carpi-Pescara 1-2: Nardini (“Volevamo i 3 punti”), Lancini (“Vittoria mentale”), Pierozzi (“Lunedì tutti allo stadio")
dom 09 febbraio • Serie C

Atletica leggera, tanti exploit agli Italiani allievi indoor. Le Marche festeggiano il bronzo dell'astista Cardinali
dom 09 febbraio • Atletica

Serie C girone B 26° turno: l'Entella non fa sconti, il Pescara passa a Carpi. Bene Pineto, Pianese e Pontedera
dom 09 febbraio • Serie C

Volley SuperLega, la Yuasa Battery Grottazzolina perde 3-1 con Perugia al PalaSavelli. Grande pubblico
dom 09 febbraio • Volley

L'Aquila-Atletico Ascoli 1-1, la voce di Seccardini: “Bella partita, siamo stati feroci e abbiamo concesso poco”
dom 09 febbraio • Atletico Ascoli
