Grottammare, successo per lezioni e partite di scacchi con Unione Sportiva Acli Marche Aps e Centro sociale Ischia I
di Redazione Picenotime
sabato 28 ottobre 2023
Successo di partecipanti per le lezioni e partite libere di scacchi che si svolgono ogni martedì dalle 18 alle 20,30 presso i locali del Centro sociale Ischia I, in Via Domenico Bruni 2.
Si tratta di una attività promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto “Metti in moto la mente” e che è organizzata in collaborazione con il Comune di Grottammare e con il Centro sociale Ischia I.
L’iniziativa è stata avviata nel mese di marzo 2023 e dopo la breve pausa estiva è ripresa da qualche settimana con un buon riscontro in termini di partecipazione di persone di ogni età.
Finora, infatti, sono state ben 76 le persone che hanno partecipato ad almeno un incontro, con una caratteristica molto importante: l’intergenerazionalità visto che sono stati presenti appassionati degli gioco degli scacchi dai 5 agli oltre 80 anni.
“Negli scacchi – dice il presidente regionale U.S. Acli Marche Giulio Lucidi - possono essere coinvolte persone di varie generazioni e con livello differenti di conoscenza del gioco. Durante l’iniziativa è possibile apprendere le nozioni di base di una attività, gli scacchi, in continuo sviluppo e che in questi ultimi anni ha fatto registrare un notevole incremento di praticanti in tutto il mondo. L’appuntamento settimanale permette anche a chi invece sa giocare a scacchi di trascorrere qualche ora in compagnia di altri appassionati della disciplina”.
Soddisfatti il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi e l’assessore comunale a salute e benessere Alessandra Biocca che, presenti ad uno degli incontri, hanno voluto sottolineare l’importanza di offrire attività gratuite e continuative nel tempo ai cittadini, di mettere a disposizione dei giovani e degli anziani iniziative che permettano di aggregarsi e stare insieme, di assicurare, grazie anche alle altre attività organizzate in partenariato con U.S. Acli Marche, il benessere e la salute delle persone sia dal punto di vista fisico che mentale, garantire alternative sane all’utilizzo dei social e dei cellulari ai giovani.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
