Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Partecipazione significativa al convegno promosso dall’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC), dal titolo “Sicurezza e Difesa: strategie territoriali e tutele degli operatori del comparto”, che si è svolto ieri a San Benedetto del Tronto. L’appuntamento ha richiamato operatori del comparto sicurezza, rappresentanti sindacali e istituzionali per un confronto aperto su tutele, strategie territoriali e ruolo delle forze dell’ordine nella società contemporanea.
Tra i principali interventi, quelli del senatore Michele Barcaiuolo, componente della Commissione Difesa del Senato, e del senatore Guido Castelli, commissario straordinario per la Ricostruzione, che hanno sottolineato l'importanza di politiche coordinate per la sicurezza interna e la valorizzazione delle forze dell’ordine.
Sul versante sindacale sono intervenuti Andrea Cardilli, segretario nazionale USIC e responsabile dell’Ufficio Disciplina, Mario Facciolla, segretario generale Regionale USIC Marche, e Massimo Luciani, fondatore e Consigliere Nazionale USIC. I tre esponenti hanno ribadito la necessità di rafforzare le tutele giuridiche, professionali e sanitarie per gli operatori del comparto, richiamando l’attenzione su un dialogo istituzionale più incisivo e costante.
Il convegno ha offerto spunti concreti per un’azione sindacale efficace e condivisa, con l’obiettivo di sostenere chi ogni giorno è impegnato nella tutela della sicurezza pubblica”. Lo comunica, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).
riservata 1****