Cgil Ascoli Piceno, Congresso Provinciale a Villa Picena. Momento di confronto per la crescita del territorio
di Redazione Picenotime
sabato 14 gennaio 2023
Si terrà Lunedì prossimo presso Villa Picena il Congresso Provinciale della CGIL Ascoli Piceno, attesi oltre 150 lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, tra invitati e delegati.
I lavori avranno inizio alle ore 9.00 con la relazione della Segretaria Generale della Cgil Ascoli Piceno Barbara Nicolai e proseguiranno con i saluti del Sindaco di Colli del Tronto, e dei vari invitati. Tra i quali ad ora confermati di certo gli altri sindacati confederali, l’ANPI, Libera e la Rete degli Studenti Medi. I lavori proseguiranno, per tutta la giornata, con gli interventi dei delegati e invitati, per concludersi con l’intervento conclusivo della Segretaria Confederale Regionale Rossella Marinucci e le votazioni dei nuovi organismi dirigenti e del nuovo documento politico.
Il Congresso della CGIL è iniziato ad Ottobre, con le assemblee di base effettuate nei luoghi di lavoro o nelle varie zone, e terminerà a Marzo con il Congresso Nazionale. Nella Provincia di Ascoli Piceno si sono tenute 154 assemblee di base, coinvolgendo al voto quasi 3 mila iscritte ed iscritti. Un ottimo risultato di partecipazione, che dimostra, ancora una volta, l’importanza dei percorsi democratici e di dibattito all’interno della CGIL. La mozione 1, a prima firma Maurizio Landini, ha raccolto il 91,15% dei consensi. La mozione 2, a prima firma Eliana Como, ha raggiunto l’8,85% dei consensi.
Dopo le Assemblee di Base, è stato il momento dei Congressi Provinciali delle varie categorie, che sono terminati nei giorni scorsi. Sono risultati confermati Segretari Generali Alessandro Pompei nella FIOM-CGIL (metalmeccanici), Daniele Lanni nella FLAI CGIL (agroalimentaristi) , Riccardo Romano nella FISAC-CGIL (bancari), Viola Rossi nella FP-CGIL (pubblico impego), Paola Senesi nella FILLEA-CGIL (edilizia), Luana Agostini nella FILCAMS-CGIL (commercio), Teresa Cirillo nello SPI-CGIL (pensionati). Neo eletti Segretari Generali Vincenzo Di Vita nella FLC-CGIL (scuola), Leonardo Pignoloni nella FILCTEM-CGIL (chimici e tessili), Ilario Valori nella FILT-CGIL (trasporti), Maria Calvaresi nella SLC-CGIL (comunicazione).
Lunedì sarà il momento di raccordo di tutte le istanze che vengono dalle assemblee e dai congressi di categoria e sarà un momento fondamentale di discussione, per rinnovare e rafforzare l’impegno della CGIL Ascoli Piceno nella difesa dei diritti nel territorio, nella contrattazione aziendale e sociale, nella difesa dei valori democratici, antifascisti e di solidarietà, che ogni giorno la Cgil porta avanti nell’azione sul territorio. Sarà un dibattito importante, per scegliere non solo i nuovi organismi dirigenti, ma soprattutto per intraprendere e rinnovare gli obiettivi politici della Camera del Lavoro.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
