Ripatransone, dispositivi di purificazione per tutte le scuole del Comune
di Redazione pt
giovedì 03 dicembre 2020
I plessi dell’Istituto Comprensivo e dell'Asilo Nido Comunale di Ripatransone sono stati dotati di dispositivi di purificazione dell’aria funzionali allo svolgimento della didattica in presenza nella fase di gestione dell’emergenza pandemica.
L’iniziativa è stata promossa dai genitori membri del Consiglio d’Istituto e accolta dalla Dirigente Dott.ssa Gaia Gentili in virtù delle crescenti esigenze emerse in relazione alle prassi di ricircolo d’aria delle aule scolastiche adottate dall’inizio dell’anno scolastico in ottemperanza alle indicazioni volte al contrasto alla diffusione del COVID.
Tra i principali vantaggi connessi all’adozione di tali strumenti, la maggiore salubrità dell’aria ed il risparmio energetico conseguente alla minore dispersione termica dovuta all’apertura delle finestre. La valutazione tecnica dell'intervento è stata eseguita dal RSPP, Ing. Luigi Balloni.
L'acquisto dei dispositivi è stato finanziato dal Comune di Ripatransone e attraverso una raccolta fondi che ha visto coinvolte numerose aziende del territorio. Ad una cospicua quota dell’azienda KSENIA SECURITY srl, hanno fatto seguito gli interventi di LG EDILIZIA srl, EUROTECNA srl, AGRIATTILA di Veccia Attilio, Geom. MICHELE STRACCIA, IDEALFER snc, MGM SYSTEM srl, LA CANTINA DEI COLLI RIPANI soc. coop., D&P SERVICE srl, SEA ENGINEERING soc. coop., CRM spa, METAL GRONDE snc, TECNOIN snc, MOBILTESINO srl, ANGELO D'ERASMO az. agr..
“Siamo orgogliosi di questa importante iniziativa funzionale al benessere e alla salute dei nostri ragazzi”, commenta il sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi.
“L’intervento si è reso traguardabile grazie ad una risposta sinergica di numerosi professionisti ed aziende del nostro territorio. A loro ed ai genitori che hanno collaborato nel coordinamento dell’attività va il forte e sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone. Ritengo che la nostra comunità debba ritenersi orgogliosa di aver ottenuto un simile raggiungimento, frutto della coesione del nostro tessuto produttivo e dell’interesse vero della nostra gente per il bene della città.”, conclude il primo cittadino.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer: l'Happy Car Samb batte Cagliari 8-4
gio 03 luglio • Sport

Ascoli Piceno: ultimo Workshop progettuale Master in Eco-design & Eco-innovazione
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
gio 03 luglio • Ascoli Time

Occhiali da sole in spiaggia: i consigli per custodirli nel modo giusto in estate
gio 03 luglio • Curiosità

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute
