Montefiore dell'Aso, primo Consiglio Comunale dopo l'elezione del nuovo sindaco Ciarrocchi
di Redazione Picenotime
domenica 30 giugno 2024
Si è tenuto domenica 30 giugno alle ore 10.00 il primo Consiglio Comunale a Montefiore dell’Aso.
Il suono del campanone (prassi ripristinata dopo anni per avvisare la popolazione della seduta consiliare) ha anticipato l’adunanza presso il Palazzo Comunale, gremito di cittadini per assistere all’insediamento del nuovo sindaco Avv. Nazzareno Ciarrocchi e dei nuovi consiglieri comunali.
Dopo la convalida degli eletti si è passati alla surroga del consigliere rinunciatario Lucio Porrà che dopo tanti mandati da sindaco e da vice ha deciso di non guidare dai banchi della minoranza il gruppo uscito sconfitto alle elezioni. Il gruppo di minoranza sarà quindi composto da Benedetti Alessandra, Giannetti Giuseppe e Consuelo Tomassini.
Al solenne atto del giuramento del sindaco, accompagnato da un fragoroso applauso da parte dei presenti è seguita la comunicazione della Giunta Comunale e della delega delle funzioni di assessore.
Tonino Maurizi ricoprirà il ruolo di vicesindaco ed assessore a Sanità, Lavori pubblici, Politiche agricole, Urbanistica, Ambiente, Cimitero e si avvarrà del supporto del consigliere Rossi Sandro per Commercio, Attività Produttive, Innovazione, Digitalizzazione.
Al sindaco rimangono in capo le seguenti funzioni e servizi: Protezione Civile, Attività Istituzionali, Gestione rifiuti, Decoro Urbano, si avvarrà del supporto del consigliere Mauro Oronzo per la Cultura e del consigliere Lucio Ponziani per Personale, Bilancio, Tributi, Patrimonio e Polizia Locale.
Chiara Belà sarà assessore alle Politiche Giovanili e scolastiche, Consiglio Comunale Ragazzi, Benessere della Terza età, Pari opportunità, si avvarrà del supporto del consigliere Gabriele Luciani per Sport e tempo libero, gestione ed utilizzo Parchi ed impianti sportivi comunali e del consigliere Emanuele Ciarrocchi per le deleghe al Turismo, Associazionismo, Volontariato, Politiche Sociali, Inclusione e coesione sociale.
Nominati i due capi gruppo consiliari nelle persone di Emanuele Ciarrocchi per il gruppo di maggioranza ed Alessandra Benedetti per il gruppo di minoranza.
Alla seduta del Consiglio Comunale è seguita la prima riunione di Giunta Comunale.
Al termine della mattinata istituzionale, il sindaco Ciarrocchi e la sua squadra si sono intrattenuti in Piazza della Repubblica per ringraziare gli elettori ed i cittadini che tanto si aspettano da questa nuova compagine di Governo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Anas, bollino rosso anche nel secondo weekend di Luglio. Previsto traffico intenso sulla rete autostradale
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Restauro quadri: errori da evitare e tecniche professionali
ven 11 luglio • Curiosità

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli
