Ascoli Piceno, presentati progetti “Attivamente” e “Campus nel parco” rivolti agli anziani
di Redazione Picenotime
martedì 24 agosto 2021
Presentate oggi in conferenza stampa, nella sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo Arengo ad Ascoli Piceno, due iniziative promosse dal “Marche_active@Net - azione di rete sull'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016”, progetto che vede come capofila l’ambito territoriale sociale XXII.
I servizi sono rivolti agli anziani e sono stati selezionati grazie al bando pubblico di Marche_actve@net, finalizzato a sostenere azioni innovative nell’ambito, appunto, dell’invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale.
Undici, in tutto, le azioni scelte su tutta l’area del progetto e tra queste “Campus nel parco” e “Attivamente” sono quelle destinate al territorio Piceno, che verranno presto attivate.
La loro organizzazione e realizzazione saranno a cura dell'ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili Ascoli Piceno e dell’Associazione Amici della Natura Ascoli Piceno.
Marche_active@net, è un progetto promosso in rete da sei Ambiti territoriali sociali delle province di Ascoli, Fermo e Macerata - tra i quali anche l’Ats XXII col ruolo di capofila- e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). È realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia e prevede un programma di interventi e azioni di diffusione di buone pratiche in materia di invecchiamento attivo nei territori del post sisma, anche attraverso il sostegno all'ideazione e sperimentazione di iniziative pilota, per rispondere alle fragilità e i bisogni di assistenza degli anziani, che l'emergenza Covid-19 ha ulteriormente acuito
Note sui progetti attivi nel Piceno.
CAMPUS nel PARCO è il percorso a cura dell’associazione Amici nella natura all’interno di Marche_active@net.
Due gruppi, uno under 25 e l’altro over 65, si affiancheranno a vicenda. Gli anziani presenteranno ai giovani tradizioni, usi, costumi, mestieri antichi. I giovani proporranno agli anziani le nuove tecnologie informatiche, audiovisive, multimediali indispensabili per la quotidianità. Gli incontri saranno affiancati da esperti e volontarie e si terranno in spazi e aule verdi dall’associazione Amici nella natura, ad Ascoli Piceno. Il progetto vuole favorire lo scambio di conoscenze e saperi tra generazioni.
ATTIVAMENTE è il progetto di A.N.I.E.P. Ascoli in Marche_active@net.
Espressività, partecipazione, creazione artistica e riflessione sono il cuore delle azioni che l’associazione realizzerà nella provincia di Ascoli, Ambito Territoriale Sociale XXII In cantiere, laboratori espressivi di manipolazione, pittura, drammatizzazione, giornalismo, musica, poesia. Percorsi sensoriali all’aperto, alla riscoperta della percezione della natura. E poi ancora esperienze teatrali e artistiche per riflettere su sé stessi e il proprio rapporto con gli altri. Passeggiate in città e in campagna per riappropriarsi degli spazi. Momenti di dibattito su argomenti di attualità per mantenere vivo l’interesse sulla contemporaneità. Nelle attività saranno coinvolti anche i ragazzi del Centro per adolescenti "La Stanza di Holden" così da favorire nuovi incontri e scambi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
