• Comunicati Stampa
  • Grottammare: Green Food Week, in cinquecento per dire ''sì'' alla buona alimentazione

Grottammare: Green Food Week, in cinquecento per dire ''sì'' alla buona alimentazione

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 aprile 2025

Cinquecento bambini delle mense scolastiche di Grottammare parteciperanno domani alla giornata clou della Green Food Week 7-11 aprile. Per loro, un menu speciale composto da Risotto al pesto di zucchine, Burger di legumi, Insalata mista e Frutta fresca di stagione.

Unendosi ad altri otto comuni del Piceno, la Città di Grottammare ha aderito all’iniziativa organizzata da “Foodinsider” e promossa dalla AST e dalla Rete dei Comuni Sostenibili per diffondere la cultura dell’alimentazione a basso impatto ambientale, del risparmio delle risorse in ambito alimentare e la dieta mediterranea all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali servendo piatti vegetali e privilegiando ingredienti biologici e locali. “Quest’anno l’attenzione è, non solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari che contribuiscono all’8% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera”, fanno sapere gli organizzatori. 

“Iniziative come questa sono fondamentali per educare, sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti del cibo, della salute e dell’ambiente – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi - Non si tratta solo di promuovere buone pratiche alimentari, ma di coltivare una cultura del rispetto: verso noi stessi, verso chi produce, e verso il pianeta. Come amministrazione crediamo fortemente nel valore formativo di questi progetti, perché parlano alle nuove generazioni e offrono strumenti concreti per scegliere, con coscienza, uno stile di vita più sano e sostenibile”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci