Comunicati Stampa

Grottammare: Green Food Week, in cinquecento per dire ''sì'' alla buona alimentazione

di Redazione Picenotime

Cinquecento bambini delle mense scolastiche di Grottammare parteciperanno domani alla giornata clou della Green Food Week 7-11 aprile. Per loro, un menu speciale composto da Risotto al pesto di zucchine, Burger di legumi, Insalata mista e Frutta fresca di stagione.

Unendosi ad altri otto comuni del Piceno, la Città di Grottammare ha aderito all’iniziativa organizzata da “Foodinsider” e promossa dalla AST e dalla Rete dei Comuni Sostenibili per diffondere la cultura dell’alimentazione a basso impatto ambientale, del risparmio delle risorse in ambito alimentare e la dieta mediterranea all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali servendo piatti vegetali e privilegiando ingredienti biologici e locali. “Quest’anno l’attenzione è, non solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari che contribuiscono all’8% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera”, fanno sapere gli organizzatori. 

“Iniziative come questa sono fondamentali per educare, sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti del cibo, della salute e dell’ambiente – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi - Non si tratta solo di promuovere buone pratiche alimentari, ma di coltivare una cultura del rispetto: verso noi stessi, verso chi produce, e verso il pianeta. Come amministrazione crediamo fortemente nel valore formativo di questi progetti, perché parlano alle nuove generazioni e offrono strumenti concreti per scegliere, con coscienza, uno stile di vita più sano e sostenibile”.


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare