• Comunicati Stampa
  • Conferenza delle Donne Democratiche della provincia di Ascoli Piceno: Valentina Bellini eletta come portavoce

Conferenza delle Donne Democratiche della provincia di Ascoli Piceno: Valentina Bellini eletta come portavoce

di Redazione Picenotime

martedì 16 luglio 2024

Si è svolta ieri, presso la sede del PD provinciale, la Conferenza Provinciale delle donne democratiche di Ascoli Piceno che ha eletto Valentina Bellini sua portavoce e il gruppo di segreteria composto da Gilga Bisceglia, Claudia Caprioti, Donatella Cataldi, Anna Rosa Cianci, Germana Gagliarìdi, Anna Maria Giammiro, Jenny Lucidi, Stefania Meloni, Daniela Settimi e Saveria Tarquini. La costituzione del gruppo provinciale si inserisce in un percorso di valorizzazione delle politiche di genere del Partito democratico dal livello nazionale a quelli, appunto,territoriali, passando per la Conferenza regionale.

La nuova spinta data alle conferenze delle donne democratiche è stata principalmente opera della segretaria nazionale Elly Schlein che più volte ha sottolineato che la leadership femminile ha senso solo se è anche femminista e che le politiche fatte dal punto di vista delle donne portano inevitabilmente progresso per tutta la comunità.

La conferenza delle donne democratiche è costituita da 63 componenti provenienti da tutti i territori della provincia di Ascoli Piceno, iscritte o simpatizzanti del PD. Tanti sono i temi su cui la neo portavoce ha posto l’accento nella sua relazione: la tutela della salute e l’attuazione piena della legge 194 contro ogni tentativo di depotenziarla; l’attenzione al lavoro, coniugato con la dignità che viene da un giusto salario e da una vera sicurezza; la responsabilità pubblica nel potenziare i servizi alla persona (asili nido, ad esempio, o strutture di sostegno alle persone con disabilità); l’attenzione alle politiche ambientali del territorio.

Quello che soprattutto ci accomuna è la condivisione delle priorità e la volontà politica di affidarci al confronto e alla condivisione nel gruppo nell’elaborare proposte” dice Valentina Bellini a conclusione dell’incontro “Ce la metteremo tutta per dare voce alle necessità delle donne del nostro territorio” 

© Riproduzione riservata

Commenti