Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
La modifica della destinazione urbanistica di un’area in zona San Martino a favore di un insediamento commerciale sarà argomento di discussione nel prossimo consiglio comunale, convocato per mercoledì 30 luglio. La variante riguarda un’area attualmente classificata come zona turistico-alberghiera sulla quale la ditta Siva srl ha richiesto una trasformazione parziale per l’insediamento di una media struttura di vendita. La Giunta comunale ha accolto la proposta, cogliendo l’occasione per rivedere anche la viabilità prevista dal PRG, che in quella zona non è stata completata. Le previsioni del Piano regolatore contemplano infatti la costruzione di una nuova strada, subordinata però alla volontà dei privati di lottizzare le proprie aree. Tale condizione, nei fatti, ha bloccato l’opera, vista la mancata iniziativa dei proprietari. La proposta di variante punta a rendere indipendente una prima porzione del tracciato viario — il prolungamento di via Volta verso sud —, che potrà essere espropriata e quindi realizzata a cura del privato richiedente, unitamente alla restante parte dell’asse viario, interna all’area interessata dalla variante. La discussione di questo e degli altri punti all’ordine del giorno, tra cui l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, potrà essere seguita nella Sala consiliare o tramite diretta web, a partire dalle ore 17. I lavori dell’assise si apriranno con l’illustrazione di due interrogazioni presentate dal consigliere Giuliano Vagnoni (gruppo “Grottammare c’è”): una riguarda le misure di sicurezza dell’edificio della sede comunale Palazzo Ravenna, nell’altra si chiede il numero di cestini per la raccolta di rifiuti ubicati nelle vie cittadine. I consiglieri Marco Sprecacè e Federica Concetti (gruppo Grottammare c’è) hanno presentato altre due interrogazioni: la prima ha per oggetto “Malfunzionamento e manutenzione impianti semaforici lungo la statale Adriatica – tratto da incrocio Valtesino a incrocio via Galilei”; la seconda chiede chiarimenti sulle criticità e sulle prospettive future di valorizzazione relativamente alla rievocazione storica dello Sbarco di papa Alessandro III. Seguirà la presentazione di tre mozioni promosse congiuntamente dai consiglieri dei gruppi “Grottammare c’è” e “Fratelli d’Italia”. Nell’ordine: -“Intervento sull’emergenza abitativa e valorizzazione degli immobili sfitti nel comune di Grottammare”; -“Individuazione aree pubbliche da attrezzare per sgambatura dei cani, ai sensi del Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”; -“Nomina dell’ufficio del Garante delle persone con disabilità nel comune di Grottammare”. Il Consiglio comunale tornerà a occuparsi del diritto alla casa esaminando le modifiche al Regolamento comunale che disciplina i criteri e le modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Il documento sarà sottoposto all’attenzione dell’assise per adeguarlo alle recenti disposizioni introdotte dalla Regione. In vista della scadenza di legge del 31 luglio, rientra tra i punti all’ordine del giorno anche la verifica degli equilibri finanziari del bilancio. Il Comune, cioè, è chiamato ad esaminare l’attendibilità delle entrate e la capienza delle spese previste nel documento finanziario, alla luce di quanto si è realizzato sino ad oggi. L’analisi effettuata dagli uffici comunali ha dimostrato che l’Ente mantiene le sue condizioni di equilibrio e che è necessaria una variazione finanziaria per poter iscrivere in bilancio alcune maggiori entrate. Il Comune di Grottammare, infatti, ha ottenuto un contributo regionale per le spese sostenute a settembre 2024 a seguito degli eccezionali eventi metereologici. L’importo riconosciuto è di € 112.164,07. Sempre per le stesse motivazioni, la Regione rimborsa € 64.712,40 alle imprese e ai privati che avevano dichiarato all’epoca i danni subiti. La manovra in approvazione prevede inoltre l’applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione pari a € 905.894,43, di cui € 32.408,72 a finanziamento di spese correnti straordinarie, € 344.362,41 per interventi relativi alla sicurezza stradale e pubblica illuminazione, € 296.623,30 da impiegare in opere varie sul patrimonio comunale. Infine, € 232.500 sono destinati ad incrementare le risorse per interventi in corso in ambito di edilizia scolastica: 110.000 € al progetto della nuova mensa della scuola di via Alighieri e 120.000 € al nuovo asilo nido.
commenti 1****