• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, approvate nuove norme per le costruzioni nelle zone sismiche: arriva il via libera dalla Regione Marche

Ascoli Piceno, approvate nuove norme per le costruzioni nelle zone sismiche: arriva il via libera dalla Regione Marche

di Redazione Picenotime

martedì 15 aprile 2025

L'Assemblea legislativa della Regione Marche nella seduta di oggi ha provveduto ad approvare all'unanimità un importante aggiornamento delle norme per la costruzione in zone sismiche. La proposta di legge n. 281 recepisce le nuove disposizioni statali introdotte nel 2024 con il cosiddetto decreto 'salva casa', adottando procedure semplificate e riducendo il carico di lavoro per le verifiche in capo alle amministrazioni. Nello specifico i comuni da qui in avanti potranno beneficiare della facoltà di eseguire i controlli a campione sullo stato di fatto dichiarato dal professionista abilitato. Tra le novità introdotte anche il rilascio dell'autorizzazione sismica dopo l'esecuzione dei lavori.

Nel corso della votazione ad esprimere grande soddisfazione è stata la consigliera Monica Acciarri (Lega), intervenuta in qualità di presidente della Commissione Governo del territorio, ambiente e paesaggio. La stessa che si è occupata di sviluppare tutto l'iter necessario per arrivare all'approvazione avvenuta in aula, dove il provvedimento è stato illustrato dai relatori Andrea Assenti (FdI) ed Anna Casini (Pd), i quali hanno illustrato il percorso sviluppato con il coinvolgimento positivo degli ordini professionali interessati. Una svolta attesa da cittadini e amministrazioni locali.

© Riproduzione riservata

Commenti