San Benedetto: ''Approdo Negato'', ricordati tutti i caduti in mare
di Redazione Picenotime
lunedì 23 dicembre 2024
Nella mattinata di lunedì 23 dicembre si è tenuta la tradizionale cerimonia di commemorazione dedicata a coloro che hanno perso la vita lavorando in mare.
A causa del maltempo, la cerimonia non si è svolta all’aperto, dinanzi al monumento “Il mare, il ritorno”, sito sulla banchina di riva “Malfizia”, e davanti alle lapidi del muro paraonde del molo nord che ricordano le tragedie del mare, ma nelle sale del Museo della civiltà marinara.
Le due corone sono state deposte sulla vetrata che si affaccia sul bacino portuale e sul mare in tempesta, proprio come quello che 54 anni fa, il 23 dicembre 1970, provocò il naufragio del motopesca “Rodi” e la morte di tutti i membri dell’equipaggio.
Di anno in anno, infatti, l’Amministrazione Comunale, con l’apporto del Circolo dei Sambenedettesi, celebra il rito del ricordo commemorando le cosiddette “morti azzurre” che hanno spesso lasciato le famiglie dei marinai scomparsi in mare senza una tomba su cui piangere.
E’ stato il vescovo mons. Gianpiero Palmieri a svolgere una riflessione sulla ricorrenza e ad impartire la benedizione ai presenti e alle due corone in memoria di tutti i caduti in mare.
Nella sala del museo si sono poi succeduti gli interventi del Sindaco, del Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio, comandante della Capitaneria di Porto, del presidente del Circolo dei Sambenedettesi Gino Troli che ha poi ceduto il microfono al prof. Giancarlo Brandimarti, socio del circolo, che ha letto la toccante poesia in vernacolo la “Madonna dei Cuppètte” del prof. Pietro Pompei, imperniata sulla vicenda di uno scampato pericolo, per intercessione della Madonna di Loreto, dalla furia dello “sciò”, ovvero della tromba marina così temuta dai pescatori di ogni tempo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
