• Comunicati Stampa
  • Monteprandone, torna la mostra colombofila e avicola. Pubblicato il calendario autovelox di Dicembre

Monteprandone, torna la mostra colombofila e avicola. Pubblicato il calendario autovelox di Dicembre

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 novembre 2022

Torna la Mostra Colombofila organizzata dall’Associazione Colombofila Avicunicola Picena (A.C.A.P.), unica associazione marchigiana con sede a Monteprandone che seleziona e salvaguarda gli animali da cortile di pura razza e della biodiversità animale della Regione Marche. 

La manifestazione, giunta alla 37esima edizione, di anno in anno, permette di riscoprire la storia del territorio piceno e marchigiano con le sue tradizioni rurali. Quest’anno si terrà nel primo weekend di dicembre, in concomitanza alla quarta edizione della Mostra Avicola.  L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 dicembre presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.  L’inaugurazione si terrà sabato 3 dicembre, ore 10:30, alla presenza delle Autorità civili, del Presidente Gabriele Brandimarte e del Direttivo ACAP.  Ingresso gratuito.  

“Due le novità di questa edizione – spiega il presidente dell’Acap Gabriele Brandimarte - la riscoperta della razza Oca delle Marche a cui abbiamo dedicato tutto questo anno con la conseguente convenzione attuata con l’AMAP Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca Marche Agricoltura Pesca Regione Marche che si concluderà il 31 dicembre e un nuovo progetto che era da un po’ nel cassetto ma a cui mancava l’anello di giunzione per concretizzarsi e prendere forma in carne, ossa e …piume che sveleremo durante la mostra. Un grazie accorato va agli sponsor sempre più preziosi in questo periodo di aumenti che stiamo tutti vivendo – conclude Brandimarte - ai soci, cuore alato e pulsante, dell’ACAP; alle autorità sempre pronte ad aiutarci nel valorizzare le attività del nostro territorio; alla Regione Marche, alla  Provincia di Ascoli Piceno, ai Comuni di San Benedetto del Tronto e di Monteprandone; all’AMAP; all’amico, Maestro Bruno Benatti, per l’ennesima opera d’arte da ammirare in copertina del depliant dell’Acap; a tutti quegli amici che, ogni anno, a titolo gratuito collaborano con noi e ai responsabili del Centro Agroalimentare, a cui rivolgo un forte abbraccio per averci permesso, anche quest’anno, di avere un tetto sotto cui far stare questo nostro importante appuntamento”. 

Appassionati e curiosi, guidati da allevatori amatoriali, potranno conoscere la grande famiglia degli animali della biodiversità marchigiana – dichiara il sindaco e presidente della Provincia Sergio Loggi - dal Colombo Ascolano, alla Gallina Marchigiana, dal Coniglio Nero Gigante del Piceno, al Tacchino Marchigiano, fino alla novità dell’edizione 2022: l’Oca delle Marche. Da parte dell’Amministrazione Provinciale e di quella Comunale – conclude Loggi - rivolgo un grande ringraziamento al Presidente Gabriele Brandimarte, al Direttivo e a tutti i soci dell’A.C.A.P. per l’impegno, la passione e la costanza che, da quasi quarant’anni, dedicano all’attività di allevamento e difesa delle razze picene e marchigiane. Grazie a loro, la biodiversità animale del nostro splendido territorio non andrà perduta” .

​​Intanto prosegue la campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone. Per il mese di dicembre 2022, la Polizia Locale posizionerà l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità su alcune arterie viarie del territorio. Di seguito il calendario dei giorni e luoghi:  Venerdì 2 dicembre, dalle 13:30 alle 17, via Salaria, Contrada San Donato;  Mercoledì 7 dicembre, dalle 7:30 alle 10:30,  via Salaria Km 205+5, in prossimità di via Saba;  Venerdì 16 dicembre, dalle 8 alle 11, via Scopa; Giovedì 29 dicembre, dalle 13:30 alle ore 17, via Salaria, Contrada Sant’Anna. 


© Riproduzione riservata

Commenti