Comunicati Stampa

Sanità, Cisl FP Marche su AST Ascoli Piceno: "Macroscopiche disfunzioni a causa della carenza di personale"

di Redazione Picenotime

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa a firma di Igino Giorgio Cipollini rappresentante CISL FP in merito alla carenza di personale presso la AST di Ascoli Piceno.

"Ogni giorno risulta sempre più grave quanto insostenibile la cronica carenza di personale, in particolare sanitario, presso l’AST di Ascoli Piceno.

Il personale, esasperato per i massacranti turni di lavoro e per il mancato pagamento di competenze sancite dal CCNL, è allo stremo. Non è più possibile che un operatore, in relazione alle quotidiane esigenze dell’Ente possa essere assegnato, con assoluta disinvoltura, una volta a svolgere attività lavorativa ad Ascoli Piceno e qualche volta a San Benedetto del Tronto senza procedere tra l’altro ad alcun indennizzo come non è possibile, sempre per coprire le necessità ormai divenute ordinarie, spezzare i turni di lavoro con conseguenti riflessi anche sull’organizzazione familiare.

Tali anomalie sono diventate ormai la normalità tanto è vero che nella martoriata RSA di Offida, contraddistinta dalla costante carenza di personale, si è arrivati addirittura a contemplare preventivamente, attraverso il quadro di servizio, la riduzione di un operatore in uno specifico turno pomeridiano e precisamente per il giorno 16 novembre p.v. laddove un solo infermiere ed un solo OSS dovrebbero assicurare l’assistenza a ben 20 ospiti. Tale anomalia ha imposto addirittura la modifica dei piani di lavoro con conseguenti negativi riflessi alle persone assistite.

A fronte di qualche sporadico risultato, ampiamente esaltato attraverso la stampa, restano sospese una miriade di problematiche in danno agli operatori e più in generale alla collettività Picena".

Riproduzione riservata

Commenti