Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
L'Alma Academy Liszt Music Art di Grottammare chiude l'anno 2025 con concerti gratuiti, progetti erasmus di mobilita' estera e la 10° Edizione del Concorso Internazionale Pianistico "Franz Liszt"con la partecipazione gratuita per i partecipanti, accompagnata da una cena in compagnia di amici e simpatizzanti della storica associazione nel borgo piu' bello d'Italia!
"Il nuovo anno 2026 si aprira' con nuovi progetti europei presentati, la 11° Edizione del concorso pianistico internazionale Franz.Liszt e di giovani in mobilita' Erasmus che giungeranno a Grottammare da tutta Europa dichiara Alceste Aubert coordinatore erasmus della storica associazione. A primavera arrivera' anche un pianoforte che metteremo a disposizione gratuitamente a chi vuole esercitarsi e migliorare le proprie doti musicali".
Il 10 agosto 2024 presso il museo Sistino sito nel paese alto, e' avvenuta l'inaugurazione del busto di Liszt, commissionata dal Cav.Alceste Aubert e realizzata dal Prof. Balazs Szemerey, del Dipartimento di Conservazione della Hungarian University of Fine Arts di Budapest.
Il Prof. Szemerey, insegnante di restauro nella stessa Università, è l'autore del busto, che è una replica di quello eseguito dallo scultore Kaspar von Zumbusch presente nel Museo di Dieppe in Francia.
Nell’immensa ricchezza dei suoi ricordi, Liszt incastona, tra le Città visitate, anche Grottammare.