Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
L’organizzazione studentesca Innova Project ha fatto registrare una nuova vittoria nelle scuole di Ascoli Piceno alle elezioni per i rappresentanti d’istituto tenutesi al Liceo Stabili-Trebbiani (Classico, Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale), al Liceo Orsini-Licini (Scientifico e Artistico) e all’Istituto Fermi-Sacconi (Ipsia e Industriali), conquistando ancora una volta la fiducia degli studenti con un progetto inclusivo che punta a promuovere il coinvolgimento attivo e la crescita dei giovani nel contesto scolastico.
Le urne delle scuole superiori cittadine hanno così decretato l’elezione per le Liste Innova di Zydi Cereku e Salvatore La Motta per l’Istituto Fermi-Sacconi, risultando i più votati; all’Orsini-Licini la stessa lista è stata la più votata sia a livello di rappresentanza interna che per la Consulta Provinciale, con il primato di preferenze che va a Michelangelo Galeati. Boom riconfermato anche allo Stabili-Trebbiani, dove le studentesse Vittoria Margani e Sofia D’Intino sono state elette rappresentanti d’istituto, mentre Riccardo Traini sarà il nuovo rappresentante per la Consulta Provinciale.Lo scorso anno scolastico l’idea di Innova Project era nata per rinnovare il dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche, portando nuove idee per migliorare concretamente l’ambiente educativo. Il progetto, oggi alla sua seconda affermazione, continua a concentrarsi sul rafforzamento della partecipazione studentesca e sulla promozione di attività extracurriculari che favoriscano il benessere e la crescita culturale dei giovani, creando un ponte stabile tra le esigenze degli studenti e le politiche scolastiche.
Tra le principali tematiche affrontate quest’anno, i recenti scioperi legati alle nuove circolari dirigenziali al Liceo Orsini-Licini e le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nate anche in risposta a scritte diffamanti comparse sui muri del Liceo Stabili-Trebbiani.
Vittoria Margani, capofila della lista tutta rosa presentata allo Stabili-Trebbiani (8 le studentesse candidate): “Il nostro obiettivo è continuare a rappresentare tutti gli studenti in modo trasparente e responsabile, ascoltando le loro esigenze e costruendo insieme una scuola più aperta, partecipata e vicina ai giovani”, mentre Riccardo Traini (Classico) e Zydi Cereku (Ipsia) esprimono: “Crediamo nella collaborazione, nel dialogo e nel rispetto reciproco come strumenti per migliorare davvero la vita scolastica di tutti, ora inizia quella parte silenziosa ma fondamentale del lavoro da rappresentante”.
Asia Barbizzi (Artistico) e Lucrezia De Laurentiis (Linguistico), referenti del progetto Innova, desiderano esprimere un ringraziamento speciale: “Desideriamo ringraziare l’associazione giovanile Impero MMXIV, che ad Ascoli è sempre al fianco degli studenti, offrendo supporto, idee e disponibilità costante. La loro collaborazione è un esempio concreto di come il mondo giovanile possa cooperare in modo costruttivo per far crescere la partecipazione e il dialogo nelle scuole”.
Infine, Michelangelo Galeati per lo Scientifico: “Teniamo a ringraziare davvero tutte le ragazze e ragazzi che hanno aiutato le nostre liste in campagna elettorale, senza di loro non saremmo oggi qui a parlare di questi risultati eccezionali. Posso dire che non deluderemo le aspettative che hanno riposto in noi”.