Ascoli Piceno, Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva alla parrocchia SS Filippo e Giacomo
di Redazione Picenotime
sabato 10 maggio 2025
L’Ufficio di Pastorale con Persone in condizioni di Disabilità o Neurodivergenze della Diocesi di Ascoli Piceno, organizza la Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva che si svolgerà Domenica 11 Maggio presso la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano della Diocesi di Ascoli Piceno, è aperta anche ai fedeli della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e rappresenta, nell’anno giubilare la porta della Speranza per le persone con disabilità.
Oltre al vescovo Gianpiero Palmieri, ospite d’eccezione sarà Federico De Rosa, giovane scrittore in condizione di autismo che impreziosirà la giornata con un intervento dal titolo “Io, il mio autismo e ciò in cui credo”.
“L’obiettivo dell’appuntamento – dice don Giorgio Del Vecchio, direttore dell’ufficio – è quello di sensibilizzare le comunità parrocchiali e tutti noi alla dimensione spirituale delle persone in condizioni di disabilità e/o neurodivergenze e di spronare la Chiesa a favorire maggiormente l’accoglienza delle famiglie e l’inclusione nella vita ecclesiale. Ci si auspica che almeno un catechista per parrocchia delle due Diocesi possa partecipare”.
Questo il programma della giornata:
Ore 9,30: accoglienza
Ore 9,45: testimonianza di Federico De Rosa “Io, il mio autismo e ciò in cui credo”
Ore 12,30: pranzo offerto dalla parrocchia
Ore 14,30: apertura Porta della Speranza con Maria: recita del Rosario e disponibilità di alcuni sacerdoti per confessione e ascolto individuale
Sono invitati tutti i fedeli delle due Diocesi del Piceno: non solo le famiglie che hanno al loro interno persone in condizione di disabilità o neurodivergenze, ma anche catechisti, animatori che hanno a che fare con loro e anche persone normotipiche che hanno interesse a sapere qualcosa di più sull’autismo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giornata di sensibilizzazione al ''Mazzoni'': 21 nuovi iscritti all'Admo tra gli studenti dei corsi di laurea triennale
ven 20 giugno • Salute

In anteprima a Roma il film Cyr@no.org con l’attrice Giorgia Fiori e Igor Mattei. Ad Agosto in sala anche ad Ascoli
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Rilancio e valorizzazione del settore culturale nelle Marche, la Giunta approva il 'Programma annuale cultura 2025'
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Corazza riparte da 11 gol nell'arco di 18 partite. Cacia fece ancora meglio nel 2016
ven 20 giugno • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il penultimo fine settimana di Giugno
ven 20 giugno • Meteo

Svimez, le Marche sono in 'Stagnazione'. Ameli (PD Ascoli): “Necessità Zona Economica Speciale e strumenti concreti”
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Regione Marche, approvato nuovo bando per valorizzazione imprese nei borghi e nei comuni sotto i 5 mila abitanti
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Monticelli Calcio, confermati per la prossima stagione l'attaccante Ippoliti ed il centrocampista Amadio
ven 20 giugno • Monticelli Calcio

Torna a San Benedetto del Tronto 'Sport al parco': il programma degli appuntamenti con l'attività fisica all'aperto
ven 20 giugno • Salute

Cupra Marittima, torna il cinema all’aperto. Il programma delle cinque serate gratuite di proiezioni sotto le stelle
ven 20 giugno • Eventi e Cultura
