Anpas e Polizia di Stato: sicurezza stradale, ''Soccorrere di meno e prevenire di più''
di Redazione Picenotime
martedì 22 giugno 2021
Soccorrere di meno e prevenire di più! Questo è il messaggio importante che i volontari ANPAS, insieme alla Polizia di Stato, hanno rivolto alla piazza di Senigallia durante la tappa marchigiana del tour "Guida per bene", iniziativa che sta percorrendo l'Italia dalla Sicilia alla Valle D’Aosta per promuovere la sicurezza stradale con il progetto “Buona strada”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
“Nonostante il tour abbia toccato la nostra regione in una sola città e solo per una giornata, la risposta è stata incoraggiante” afferma Andrea Sbaffo, presidente di ANPAS Marche. “Molte le persone che si sono lasciate trascinare da questa iniziativa che per la prima volta ha visto coinvolti anche i volontari ANPAS attraverso percorsi esperienziali, simulazioni di impatto (crash test) e simulazioni di ribaltamento”.
ANPAS Marche per l’evento era presente con 6 Moltiplicatori - cioè i volontari appositamente formati per questo progetto che si occupano del contatto con la cittadinanza – e circa 20 volontari dedicati alla logistica ed all’assistenza sanitaria.
Nello stand della Polizia di Stato, partner di progetto, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ancona Primo Dirigente Francesco Cipriano, accompagnato dal proprio personale formato per la comunicazione/divulgazione e messo a disposizione dei cittadini interessati agli aspetti operativi dell’attività di prevenzione: “Eventi come questi, - ha affermato Francesco Cipriano- convincono che la prevenzione dell’incidentalità stradale passa attraverso l’informazione e il coinvolgimento della cittadinanza sui rischi legati all’utilizzo improprio dei veicoli e che tale sforzo diventa oltremodo efficace se si avvale di ogni possibile sinergia con Enti e Organizzazioni che condividono obiettivi e strategie”.
Dalla guida in stato di ebrezza alla distrazione, sono tanti i comportamenti scorretti e pericolosi assunti da chi è in strada in auto, moto, in bicicletta o a piedi. Con "GUIDAXBENE" i volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS, (Croci Gialle, Verdi, Bianche, Azzurre e Pubbliche Assistenze AVIS), promuovono i comportamenti virtuosi in strada.
Un percorso condiviso. Per la realizzazione del progetto ANPAS si è avvalsa del prezioso contributo di un pool di collaboratori: ACI (Automobile Club D’Italia), AIASF (Associazione italiana assistenti sociali), Ordine Assistenti sociali Calabria, Ordine Assistenti Sociali Sardegna, Società della Salute area pratese, Università Verde Bologna/Associazione Antartide, Coordinamento Toscano Gruppi Auto Aiuto, Associazione Cerchio Blu (in soccorso dell’emergenza), i comitati regionali ANPAS Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca di Tesero (TN).
Guida per bene è un intervento realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n.117/2017 e con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, i ringraziamenti della famiglia Giorgi ad un mese dalla scomparsa di Francesca
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva alla parrocchia SS Filippo e Giacomo
sab 10 maggio • Comunicati Stampa
