• Comunicati Stampa
  • San Benedetto del Tronto: 'Camminata dei musei' dedicata a chiese e tesori. Visita guidata al Museo di arte sacra

San Benedetto del Tronto: 'Camminata dei musei' dedicata a chiese e tesori. Visita guidata al Museo di arte sacra

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 luglio 2025

Mercoledì 23 Luglio è in programma una nuova “Camminata dei musei”. La manifestazione sarà dedicata alle chiese e ai tesori di San Benedetto del Tronto, con una visita guidata al Museo di arte sacra e alla parte alta della città.

L’iniziativa rientra del progetto “Camminata dei musei”, realizzato per il terzo anno consecutivo da Bim Tronto (che sostiene l’iniziativa) e U.S. Acli Provinciale, che ha già fatto registrare oltre 300 presenze nelle strutture del Sistema Museale Piceno.

La manifestazione viene realizzata col contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, assessorato al turismo e con la collaborazione dei Musei sistini del Piceno.

Nel corso del 2025 sono stati già molti gli appuntamenti realizzati a Grottammare (Museo dell’illustrazione contemporanea), San Benedetto del Tronto (Museo – pinacoteca del Mare), Castorano (Museo comunale arti e mestieri della civiltà contadina – Giacomo Speca), Cossignano (Museo civico di arte sacra e Antiquarium comunale Niccola Pansoni), Ascoli Piceno (Museo diocesano), Ripatransone (Museo archeologico e Museo della civiltà contadina e artigiana), Grottammare (Museo Il tarpato, Museo Torrione della Battaglia e Museo sistino di arte sacra), Offida Polo museale Palazzo de Castellotti).

Mercoledì 23 luglio, invece, sarà la volta del Museo di arte sacra di San Benedetto del Tronto, a cui farà seguito una visita guidata della parte alta della città.

Il raduno dei partecipanti è fissato entro le 21,30 in Piazza Nardone. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare, con un messaggio, al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa entro il 22 Luglio. E’ prevista la partecipazione di un massimo di 50  persone.


© Riproduzione riservata

Commenti