• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, incontro per promuovere affido familiare alla Bottega del Terzo Settore

Ascoli Piceno, incontro per promuovere affido familiare alla Bottega del Terzo Settore

di Redazione Picenotime

lunedì 04 aprile 2022

Giovedì 7 Aprile alle ore 18, presso la Bottega del Terzo Settore, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e l’Ambito Territoriale XXII, in collaborazione con il consultorio dell’Asur Marche 5 – Zona territoriale 13, organizzano un incontro al fine di promuovere il percorso dell’affido familiare. Partendo da quanto fatto in passato, l’incontro, a cui parteciperanno le associazioni e le famiglie interessate, sarà un primo contatto per ristabilire le tappe di un percorso che possa portare a diffondere sul nostro territorio la cultura dell’affido familiare quale strumento al servizio di una comunità inclusiva.

Con questo appuntamento – ha detto il sindaco Marco Fioravantivogliamo concentrare la nostra attenzione su alcuni aspetti fondamentali di un tema delicato come quello dell’affido familiare. Un’occasione per conoscere e capire, ma soprattutto per rafforzare lo spirito e il senso di comunità che si costruiscono partendo proprio dal nucleo familiare”.

In un periodo così difficile, spesso i minori sono le vittime più vulnerabili e quindi diventa importante cercare di sviluppare una rete di famiglie che possano condividere i principi e le azioni dell’affido familiare quale risposta al disagio che spesso vivono i minori. “Come Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Brugnisiamo da sempre vicini alle esigenze delle famiglie. Il nostro impegno è quello di essere vicini e tutelare i minori, per garantire loro un percorso di crescita sereno: l’affido familiare è sicuramente uno strumento importante che va in questa direzione”.


© Riproduzione riservata

Commenti