San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
di Redazione Picenotime
giovedì 15 maggio 2025
Sindaci, Caritas e costruttori edili al lavoro sul tema della crisi degli affitti. In una riunione tenutasi nella mattinata di giovedì 15 maggio nella sede dell'Ambito Territoriale Sociale - ATS 21, il Comitato dei Sindaci del territorio, i referenti della Caritas locale e il presidente della sezione delle Marche dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili - ANCE Massimo Ubaldi si sono incontrati per discutere della crescente e urgente problematica della crisi delle abitazioni in affitto che colpisce tutto il territorio.
Durante la discussione, i Sindaci hanno
esposto con forza le difficoltà che tanti cittadini si trovano ad affrontare
nella ricerca di alloggi in affitto a costi sostenibili. Il Presidente di ANCE
Marche, Massimo Ubaldi, ha riconosciuto la gravità della situazione,
evidenziando come la scarsità di abitazioni in affitto sia un fenomeno diffuso
a livello regionale. Lo stesso Ubaldi ha inoltre sottolineato come l'aumento
dei costi di costruzione abbia indirettamente contribuito ad aggravare questa
criticità, rendendo meno conveniente per i privati immettere sul mercato degli
affitti nuove unità abitative a prezzi accessibili.
Al termine di un confronto costruttivo, le parti hanno concordato sulla
necessità di operare un intervento
concreto in sinergia tra le parti ed è stata presa la decisione di costituire
un gruppo di lavoro congiunto allo scopo di definire una strategia d’azione
condivisa.
Il gruppo avrà il compito di esplorare possibili ipotesi progettuali volte ad aumentare la disponibilità di alloggi ad affitto calmierato attraverso l'analisi delle risorse già disponibili sul territorio e l'individuazione di bandi regionali, nazionali o europei attraverso i quali poter richiedere finanziamenti dedicati al contrasto della crisi abitativa.
“L'incontro – ha dichiarato al termine Andrea Sanguigni, assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto capofila dell’ATS 21 - ha rappresentato un primo, importante passo verso la ricerca di soluzioni concrete per un'emergenza sociale che ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle comunità locali e l'impegno congiunto dei Sindaci, della Caritas e di ANCE Marche testimonia la volontà di affrontare la questione con determinazione e spirito di collaborazione perché si giunga al più presto a una soluzione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
