Regione Marche, Antonini incontra i vincitori del bando ''Dalla Vigna alla Tavola''
di Redazione Picenotime
venerdì 26 gennaio 2024
''Promuovere le eccellenze, le storie e i saperi delle Marche attraverso una visione progettuale attrattiva e moderna, capace di raccontare i nostri magnifici territori attraverso la cultura del vino. Un’idea a tutto campo su cui la Regione Marche ha creduto fortemente investendo fondi propri pari a 708 mila euro”: è quanto ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini rivolgendosi, in video-collegamento, ai vincitori del bando enoturistico Dalla vigna alla Tavola. L’iniziativa della Regione Marche mira a valorizzare il settore enogastronomico regionale attraverso progetti di promozione basati sul connubio tra vino, prodotti agroalimentari di qualità, birre artigianali e agricole, menù tipici regionali.
“Sono sicuro che questo progetto sia uno straordinario volano promozionale per scoprire luoghi e sapori provenienti dalle molteplici realtà locali – ha sottolineato Antonini –. Colgo l’occasione per congratularmi con ognuno di voi, sottolineando, ancora una volta, l’importanza del saper raccontare i luoghi e le tradizioni che si legano al vino e ai prodotti della nostra terra, attraverso una forma innovativa di turismo esperienziale che si basi sull’ospitalità, sulla condivisione e sulla socialità”. L’assessore ha, quindi, illustrato alcuni numeri di questa terza edizione del bando: “Alla scadenza dei termini di presentazione dell’Avviso (settembre 2023) sono pervenuti, in totale, 18 progetti, ripartiti per ambito provinciale (7 Ancona, 2 Pesaro e Urbino, 2 Macerata, 2 Fermo e 5 Ascoli Piceno), per uno stanziamento economico complessivo, da parte dell’amministrazione regionale, di 708 mila euro. “Si tratta di un autentico viaggio al centro del gusto, grazie a un cartellone ricco di qualità e denso di iniziative che, nel contempo, intende, nelle sue finalità, coniugare la cultura della tavola con la promozione dei luoghi storici e ambientali – ha concluso l’assessore Antonini –. In tale direzione sono certo che tutti voi saprete interpretare al meglio lo spirito di questo progetto, che saprà accendere i riflettori su tante peculiarità enogastronomiche e culturali delle Marche”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci
![Atletica leggera, numeri da capogiro nel weekend al PalaCasali di Ancona. Brilla la Vandi](/data//uploads/m/B3BC9314-D6A7-11EF-83EC-2FC15044F848.jpg)
Atletica leggera, numeri da capogiro nel weekend al PalaCasali di Ancona. Brilla la Vandi
dom 19 gennaio • Atletica
![Volley SuperLega, una pimpante Yuasa Battery Grottazzolina perde solo al tie-break a Trento](/data//uploads/m/2DA03FDE-D6A6-11EF-A57E-84C05044F848.jpg)
Volley SuperLega, una pimpante Yuasa Battery Grottazzolina perde solo al tie-break a Trento
dom 19 gennaio • Volley
![Fermana-Atletico Ascoli 2-0, la voce di Seccardini: “Contro le grandi piazze non la dobbiamo mettere sul duello”](/data//uploads/m/9B14E5DA-D69F-11EF-9152-CBBC5044F848.jpg)
Fermana-Atletico Ascoli 2-0, la voce di Seccardini: “Contro le grandi piazze non la dobbiamo mettere sul duello”
dom 19 gennaio • Atletico Ascoli
![Serie C girone B 23° turno: l'Entella allunga in vetta. Brillano Torres, Vis Pesaro e Pianese](/data//uploads/m/78E3FFA8-D688-11EF-8D6A-3CAE5044F848.jpg)
Serie C girone B 23° turno: l'Entella allunga in vetta. Brillano Torres, Vis Pesaro e Pianese
dom 19 gennaio • Serie C
![Serie D girone F, l'Atletico Ascoli cade 2-0 al ''Recchioni''. Gioia Fermana con Sardo e De Silvestro](/data//uploads/m/5E34DF12-D686-11EF-8B9E-82AC5044F848.jpg)
Serie D girone F, l'Atletico Ascoli cade 2-0 al ''Recchioni''. Gioia Fermana con Sardo e De Silvestro
dom 19 gennaio • Atletico Ascoli
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, i momenti chiave della partita](/data//uploads/m/160A6A0C-D679-11EF-84FA-03A25044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, i momenti chiave della partita
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Di Carlo in zona mista: “Mercato? C'è tempo per capire, ci sono altre due settimane”](/data//uploads/m/5446C7C6-D678-11EF-A6BE-5CA15044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Di Carlo in zona mista: “Mercato? C'è tempo per capire, ci sono altre due settimane”
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Corazza in zona mista: “Tutti si aspettano sempre vittorie da noi. Buon punto”](/data//uploads/m/550CFFF2-D67A-11EF-82E9-38A35044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Corazza in zona mista: “Tutti si aspettano sempre vittorie da noi. Buon punto”
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Bonera in zona mista: “Alzato il livello d'esperienza con i nuovi arrivi”](/data//uploads/m/4A8EDF0E-D67B-11EF-8255-F6A35044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Bonera in zona mista: “Alzato il livello d'esperienza con i nuovi arrivi”
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Sandri in zona mista: “Siamo molto dispiaciuti, meritavamo i tre punti”](/data//uploads/m/72E20B1A-D67C-11EF-965C-9EA45044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, la voce di Sandri in zona mista: “Siamo molto dispiaciuti, meritavamo i tre punti”
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli-Milan Futuro 2-2, un brutto Picchio evita la sconfitta nel finale con i rossoneri in dieci](/data//uploads/m/7B81C212-D65C-11EF-9E10-AA6E5044F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro 2-2, un brutto Picchio evita la sconfitta nel finale con i rossoneri in dieci
dom 19 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli Calcio, l'Under 17 cade 3-2 a Città Sant'Angelo col Pescara. Successi importanti per Under 16 e 15](/data//uploads/m/CD6CB130-D68F-11EF-B603-0DB35044F848.jpg)