Petrelli (Alternativa Popolare) su calo demografico: “Per Ascoli azzerare o tagliare tasse a nuovi residenti ed imprese”
di Redazione Picenotime
martedì 04 febbraio 2025
“Che Marco Fioravanti sia uno dei migliori sindaci d’Italia non lo scopro certo io e lo sta dimostrando quotidianamente sul campo, ciononostante sull’annosa problematica del calo demografico potrebbe provare a fare di più. Magari potrebbe mutuare la proposta lanciata dal nostro Segretario politico, Stefano Bandecchi, azzerando o comunque tagliando le tasse ai nuovi residenti ed imprese”. Ad affermarlo è Francesco Petrelli, il coordinatore di Alternativa Popolare, il partito guidato da Bandecchi, che prima di essere uno tra i più noti primi cittadini è anche uno dei più grandi imprenditori che ha creato solo con le sue capacità lavorative la sua importantissima realtà.
“Negli anni Ascoli Piceno – premette Petrelli, già candidato di AP nelle Marche alle ultime Elezioni europee – ha registrato un costante calo demografico. Secondo i dati Istat, la popolazione è passata dai 51.337 abitanti del 2001 ai 45.448 del 2023, rappresentando una diminuzione complessiva di 5.929 persone in 22 anni, con una perdita media di circa 269 residenti all’anno. Addirittura analizzando gli ultimi anni la popolazione è diminuita da 48.773 abitanti nel 2017 a 45.448 nel 2023, con una perdita media annua di circa 554 abitanti”.
“Come proposto per Terni, città per certi versi molto simile ad Ascoli – prosegue Petrelli –, i nuovi cittadini potrebbero non pagare tassazioni anche per 15 anni e le nuove aziende che apriranno o si trasferiranno potrebbero essere incentivate con una tassazione al 50 percento. Lo sconto fiscale ovviamente riguarderà solo la tassazione in carico al Comune. Chi c’è già non si dovrà sentire a disagio ma deve pensare che beneficerà dello sviluppo economico che si creerà. Chiaramente anche a Terni si tratta di capire se un incentivo di questo tipo sia concretamente fattibile rispetto al quadro normativo vigente, ma i primi pareri dei tecnici sarebbero favorevoli”.
“Non oso pensare – ancora l’esponente di AP – che possano esservi soggetti pubblici che bramano assurgere alle cronache nazionali come nella Capitale dove la Procura ha doverosamente aperto un'inchiesta per omicidio e lesioni colpose, indagando sulla dinamica che ha portato alla morte di una mamma di 45 anni davanti ai suoi bambini in un area verde attrezzata che, proprio come quel marciapiede vicino al sottopassaggio, dovrebbe essere l’emblema di un buona amministrazione finanziata con i soldi di noi cittadini”.
“Tali agevolazioni – precisa e conclude Petrelli – comprensibilmente dovranno però essere riservate esclusivamente a cittadini italiani da almeno tre anni e che abbiano un lavoro od abbiano attitudini lavorative, questo non certo per razzismo perché, come ha specificato proprio Bandecchi, “se uno arriva dal Burundi ed è italiano da due o tre anni, allora può venir qua e avrà le stesse agevolazioni essendo un immigrato regolare”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
ven 09 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa
