• Comunicati Stampa
  • I.C. Pagani di Monterubbiano presente a Roma per Giornata dello Sport per la scuola primaria

I.C. Pagani di Monterubbiano presente a Roma per Giornata dello Sport per la scuola primaria

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 maggio 2022

Sono partiti alla volta di Roma, destinazione Stadio Olimpico, i bambini della classe V C della scuola primaria di Altidona, accompagnati dalle loro insegnanti Giovanna Marconi e Sara Giuliani e dal tutor sportivo Andrea Ficiarà, per partecipare alla giornata dello sport per la scuola primaria insieme alle classi selezionate per ogni regione arrivate da tutta Italia.
La classe V C di Altidona è infatti risultata vincitrice a livello provinciale di un contest promosso nell’ambito del progetto “Scuola attiva Kids”, che prevedeva la realizzazione di un video sul tema “Sport e salute”.
Eccitati ed orgogliosi, i ragazzi hanno partecipato- insieme alle altre 4 classi delle province marchigiane - alla manifestazione che si è svolta stamattina alla presenza del Ministro Bianchi e di grandi personalità dello Sport Nazionale, come Valentina Vezzali, Manuela Di Centa, Andrea Lucchetta, Giacomo Galanda e che ha visto protagonisti ben 2500 bambini dalle scuole di tutta Italia.
Nel pomeriggio la premiazione e ancora tanti giochi e sport. Domani faranno ritorno a casa, con un ricordo bellissimo che potranno condividere presto con i loro compagni. Infatti, anche quest’anno, il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo ai Progetti “Scuola attiva Kids” e “Marche in movimento con lo sport di classe”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute S.p.A., d’intesa con il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con le Federazioni
Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che hanno coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie dell’I.C. “Vincenzo Pagani” con la partecipazione di un tutor sportivo per le attività motorie. A conclusione di questo grande progetto è prevista la realizzazione dei “GIOCHI DI FINE ANNO”, che coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola primaria dei diversi comuni, articolati in due distinte giornate: Lunedì 30 maggio: tutte le classi 4° e 5° (e la pluriclasse
3°-5° di Lapedona) presso i campi sportivi di Marina di Altidona e Martedì 31 maggio: classi 1°-2°- 3° presso i campi sportivi di Pedaso.
Le attività motorie ludiche e di orientamento sportivo saranno coordinate dalla docente referente Maria Principini con il supporto dei tutor del progetto e si svolgeranno in percorsi definiti all’interno delle aree, anche con la partecipazione di esperti esterni di associazioni sportive del territorio e con la collaborazione dei Comuni di Pedaso e di Altidona, delle relative Pro loco e delle associazioni sportive locali.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci