Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Il welfare di comunità mette radici a Grottammare: dopo la presentazione a livello territoriale, il progetto C.A.S.A. (Comunità, Ascolto, Socialità, Apprendimento) si svela ufficialmente alla cittadinanza il 26 febbraio, alle ore 17, presso lo Spazio JENGAB di via Promessi Sposi 2.
L’incontro verterà sull’illustrazione di una serie di servizi gratuiti e pronti a partire: dal supporto allo studio (6-13 anni) ai laboratori di giornalismo per ragazzi (11-13 anni), fino ai servizi di prossimità pensati per rafforzare i legami sociali e contrastare l'isolamento delle fasce più fragili della comunità.
L’obiettivo centrale di C.A.S.A. è la creazione di un "Quartiere etico", un ambiente di aggregazione ispirato alle eccellenze del Nord Italia, ma adattato alle specificità locali per rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza, offrendo una serie di servizi gratuiti innovativi:
- Servizi di Prossimità: introduzione di figure di supporto per contrastare l'isolamento sociale e supportare i legami di vicinato;
- Dopo scuola – Inclusione e crescita (6-13 anni): supporto allo studio, contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica e laboratori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica);
- Sartoria Sociale e Sostenibile: laboratori per acquisire competenze artigianali, promuovendo l'integrazione linguistica e la sostenibilità;
- Laboratorio di Giornalismo (11-13 anni): attività educative per favorire inclusione, socializzazione ed espressione.
Presente alla conferenza stampa del 3 febbraio scorso, l’assessore all’inclusione sociale, Monica Pomili, ha sottolineato “l’importanza del lavoro in rete per il terzo settore insieme agli enti locali, con politiche di welfare che vengono inserite nelle comunità. E questo progetto, in tal senso, è la ciliegina sulla torta”.
Il progetto, della durata di 18 mesi, è finanziato nell'ambito del PR MARCHE FSE+ 2021/2027 (Asse 3 "Inclusione sociale") con un investimento complessivo di circa 200.000 €.
L'iniziativa vede come capofila la cooperativa sociale Giocamondo, in partenariato con Lella 2001, Il Mondo e Viva Gm, e conta sull'adesione dei Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Monsampolo del Tronto e Grottammare.
Il progetto punta a coinvolgere complessivamente 350 destinatari.
Più informazioni ai seguenti contatti:
375.1256596 - 0735.363093 - progettoinclusionecasa@gmail.com.