Monsampolo del Tronto: ''Emancip...AZIONE'', un progetto di integrazione e inclusione che brilla
di Redazione Picenotime
sabato 10 maggio 2025
Entusiasmo e partecipazione per il progetto "Emancip...AZIONE", promosso dall’associazione Kairos ODV di Monsampolo contemporaneamente a "Zero Spreco" di sensibilizzazione allo spreco alimentare , supportato dal Kos Group, presso la Scuola Primaria di Stella di Monsampolo (ISC Acquaviva, Monsampolo, Pagliare).
Aiutare gli studenti più fragili a inserirsi in un nuovo tessuto sociale, abbattendo le barriere culturali e promuovendo l’uguaglianza e evidenziare le fragilità del bambino fin dal loro nascere per poter agire tempestivamente e supportare la famiglia: questi gli obiettivo principale del progetto partito a novembre.
Grazie a metodologie innovative che comprendono alfabetizzazione, educazione inclusiva e sviluppo delle competenze, "Emancip...AZIONE" sta creando un impatto reale e tangibile sulla comunità. Grazie a un team di professionisti qualificati, tra cui logopedisti, mediatori culturali e tutor DSA, il progetto ha saputo coinvolgere attivamente insegnanti, famiglie e studenti. Le attività sono state progettate con cura per rispondere ai bisogni specifici degli alunni e favorire una crescita personale e sociale.
A seguito della valutazione, il logopedista ha avviato un intervento mirato, adattato alle esigenze della classe e degli studenti. In alcuni casi, il supporto è stato esteso a tutta la classe, con attività che coinvolgono tutti i bambini, mentre in altri casi, l'intervento è stato strutturato in piccoli gruppi, dove studenti con difficoltà simili hanno l'opportunità di lavorare insieme su attività mirate per migliorare le loro competenze scolastiche per prevenire l’isolamento sociale.
Grazie alla partecipazione entusiasta di insegnanti e famiglie, unita alla costante supervisione di esperti, il progetto si sta affermando come un modello di inclusività e supporto alle famiglie e all’istituzione scuola, replicabile anche in altre realtà. Per "Emancip...AZIONE" un successo non solo nei numeri, ma anche nella capacità di rispondere alle sfide educative, ispirando e creando un futuro più equo per tutti.
«Un progetto che si è potuto realizzare solo ed esclusivamente grazie all’intervento di privati che hanno creduto nella bontà dello stesso. A tal proposito un grazie va alla BCC Picena Truentina , Bazar dell’Assassino e Piceno Gas che speriamo confermino il supporto anche per il proseguo», le parole del presidente di Kairos Simonetta Sgariglia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, i ringraziamenti della famiglia Giorgi ad un mese dalla scomparsa di Francesca
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva alla parrocchia SS Filippo e Giacomo
sab 10 maggio • Comunicati Stampa
