• / Picenotime
  • / Comunicati Stampa
  • / Il cortometraggio “Zero Spreco” del regista piceno Ernesto Vagnoni pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Comunicati Stampa

Il cortometraggio “Zero Spreco” del regista piceno Ernesto Vagnoni pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

di Redazione Picenotime


Il cortometraggio “Zero Spreco”, realizzato nel 2024 dal regista piceno Ernesto Vagnoni all’interno del progetto regionale contro lo spreco alimentare, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’area del Pngr – Regione Marche. È il riconoscimento di un lavoro nato sul territorio, costruito da comuni, associazioni e scuole che hanno scelto di raccontare con immagini semplici la fragilità delle abitudini quotidiane legate al consumo.

La storia si apre tra gli scaffali di un supermercato: un uomo spinge il carrello, osserva le promozioni, si lascia guidare dalla musica di fondo. Sta per afferrare una confezione “prendi 3 paghi 2”, quando una voce di bambino lo interrompe. Il gesto abituale si incrina e diventa domanda. In dodici minuti il film attraversa questa consapevolezza con il volto degli alunni degli istituti comprensivi coinvolti, che hanno trasformato il set in un’esperienza di educazione alimentare.

Il progetto, finanziato dalla Regione Marche con 48.000 euro, ha visto Monteprandone come ente capofila insieme ai comuni di Grottammare, Ripatransone e Monsampolo del Tronto, alle associazioni “I Care”, “Kairos”, “Centopercento” e alle Caritas “Regina Pacis” e “Sacro Cuore”. Il film è stato proiettato in tutte le scuole del territorio, permettendo agli studenti di ritrovare sullo schermo il lavoro svolto. L’unica realtà che non ha avuto ancora modo di ospitare la proiezione è l’I.C. di Monteprandone, dove il progetto è nato, un passaggio che ci si auspica possa trovare spazio nei tempi scolastici e compiersi nell’imminente anno 2026/27.

Vagnoni, che ha recentemente realizzato un documentario sulla ludopatia grazie alla sensibilità della dirigente dell’Ambito Territoriale 21 Simona Marconi, esprime soddisfazione per la pubblicazione ministeriale: «Questo cortometraggio – ha detto - nasce da una comunità che ha creduto nella forza delle immagini per raccontare un problema che riguarda tutti. Ringrazio il sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, gli assessori Daniela Morelli, Stefania Grelli e Roberta Iozzi e tutti coloro che hanno partecipato. I bambini hanno dato al film la sua parte più autentica, quella che non si costruisce ma si vive».

Riproduzione riservata

Commenti