Codacons: allarme consumi, caro bollette e inflazione affossano fiducia. Governo corra ai ripari
di Redazione Picenotime
giovedì 27 ottobre 2022
La fiducia dei consumatori registra a ottobre un crollo verticale, e raggiunge i livelli più bassi degli ultimi 9 anni. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
Il prof. Francesco Tanasi docente dell'Università San Raffaele Roma spiega che “Caro-bollette e inflazione alle stelle affossano la fiducia e le aspettative di famiglie e imprese, un dato particolarmente pericoloso perché avrà effetti diretti sui consumi. In un clima di scarsa fiducia, infatti, i cittadini saranno portati a rimandare al futuro gli acquisti, con conseguenze negative per commercio, industria ed economia nazionale”.
Per il prof. Tanasi il nuovo Governo deve necessariamente invertire la rotta, abbandonando la politica fallimentare dei bonus a pioggia e adottando misure urgenti per calmierare i prezzi al dettaglio, a partire dal taglio dell’Iva su alimentari e generi di prima necessità.
© Riproduzione riservata
Commenti
✌
giovedì 27 ottobre 2022
Ma si intanto continuamo mandare armi per guerra!
Approfondisci

Offida: Giornata Nazionale della Gentilezza, una Pigotta per ogni nato nel 2024
mer 19 marzo • Comunicati Stampa

Grottammare: Sguardi di donne, appuntamento con ''Disegnare per rEsistere''
mer 19 marzo • Eventi e Cultura

Pontedera-Ascoli, primo aggiornamento sui tifosi bianconeri nel Settore Ospiti del “Mannucci”
mer 19 marzo • Ascoli Time

Pesca sportiva: Apsd San Benedetto, ottimi risultati per Davide Eugeni al ''Club Azzurro''
mer 19 marzo • Sport

San Benedetto: Teatro Concordia, concerto del violinista Julian Kainrath
mer 19 marzo • Eventi e Cultura

Force, approvato il progetto per la riparazione di Porta delle Piagge
mer 19 marzo • News

Autorizzazioni Ambientali, presentata la piattaforma web sviluppata da Provincia Ascoli e UnivPM
mer 19 marzo • News

Ascoli, ex assessore Vallesi: “Lascio la Lega causa gestione regionale e provinciale, continuerà impegno per la città”
mer 19 marzo • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, le cento torri abbracciano la prima 'Festa Barocca': concerto con le musiche dei migliori compositori
mer 19 marzo • Eventi e Cultura
