ONU e internet: ad Ancona IGF Italia22, forum per governance della rete. Digitale chiave di crescita e pace per comunità
di Redazione Picenotime
venerdì 18 novembre 2022
Loggia dei Mercanti gremita e mille partecipanti on line per l'apertura dell'IGF Forum Italia 2022 ; un viaggio a 360 gradi nel cyberspazio, nella dimensione di internet e della rete. L’edizione 2022 di IGF Italia (Internet Governance Forum), organizzata dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, è in corso nella splendida cornice della Sala Loggia dei Mercanti di Ancona. La due giorni offre molti panel in presenza e online, con relatori illustri, per un ventaglio di spunti e riflessioni che va dalla cybersicurezza alla crescita digitale delle imprese, dai big data alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, dal digital divide ai cambiamenti nel mondo del lavoro, fino all’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, agli open data e alle evoluzioni del concetto di cittadinanza digitale. Senza dimenticare le frontiere della telemedicina, i temi della sostenibilità e persino l’impatto delle nuove tecnologie sul settore agroalimentare.
IGF Italia (circa 60 aderenti tra enti,
aziende e associazioni) è il luogo di incontro multilaterale e
‘multi-stakeholder’ promosso dalle Nazioni Unite a partire dal
2006 per rendere internet sempre più a misura di persona e di
cittadino. L’obiettivo dell’associazione è strutturare progetti
e proposte in materia di policy e regolazione per migliorare il
governo italiano e globale della rete, grazie all’ampia
partecipazione dei più importanti stakeholder scientifici, tecnici,
economici e istituzionali. Sono infatti presenti ad Ancona, tra gli
altri, Agid, Anac, Agcom, Unioncamere, Cnr, Garante privacy, Agenzia
per la Cybersicurezza Nazionale e poi Meta, Amazon, Tik Tok, General
Electrics, HPE, WINDTRE, Tim, Leonardo. I risultati della densa due
giorni marchigiana alimenteranno poi la discussione durante il
17esimo IGF - Internet Governance Forum globale dell’Onu, previsto
ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 28 novembre al 2 dicembre.
Sul
fronte della competitività del sistema economico italiano, ad
esempio, si ragiona attorno ai dati di Anitec-Assinform
(Confindustria), secondo cui la spesa B2b per investimenti in
digitale delle imprese ha raggiunto nel 2021 i 44,5 miliardi di euro,
con una crescita del 7,4% rispetto al 2020: una spinta dovuta in gran
parte alla pandemia e che, tuttavia, vede ancora le Pmi adeguarsi con
più lentezza all’inevitabile cambio di paradigma. L’Italia sta
comunque provando a recuperare i suoi gap storici e infatti gli
investimenti in tecnologie digitali hanno riguardato il 65% delle
nostre aziende, una percentuale superiore alla media Ue (61%) e in
linea con gli Usa. Interessante, tra gli altri, anche lo studio del
PID-Osserva, Osservatorio Nazionale dei Punti Impresa Digitale delle
Camere di commercio di Unioncamere-Dintec, secondo cui negli ultimi
quattro anni la cybersicurezza risulta essere l’obiettivo
tecnologico in testa agli impegni di spesa, con un incremento del
9,05% nel periodo 2018-2021, persino più dell’e-commerce (8,95%),
dei sistemi di pagamento mobile internet (8,13%) e del cloud (7,64%).
“La nostra missione è contribuire a rendere internet un luogo
democratico, sicuro, in grado di farci crescere e di aiutarci a
difendere i nostri diritti - spiega il Presidente di IGF Italia,
Mattia Fantinati - La tecnologia non aspetta: pensiamo soltanto al
metaverso, alla realtà aumentata o all’internet delle cose. Ecco
perché come IGF Italia siamo impegnati su mandato delle Nazioni
Unite nell’elaborazione delle migliori proposte per la governance
di internet. Pensiamo all’importanza della tutela della privacy o
al valore degli open data: una piena cittadinanza, ormai, è tale
solo se è anche digitale. Lo scopo è utilizzare l’innovazione per
arricchirci, secondo un principio che amo definire di ‘umanità
aumentata’ e che ci spinge a migliorare sempre di più l’intima
relazione che abbiamo con il cyberspazio”.
“Siamo onorati di
ospitare l’evento IGF Italia 2022 - dichiara Gino Sabatini,
Presidente della Camera di Commercio delle Marche - ed è
significativo che tale evento si svolga nelle Marche. La nostra
regione sembra aver subito più di altre gli effetti delle crisi che
si sono succedute negli ultimi 14 anni, dagli shock
economico-finanziari, alla pandemia, ed anche alle calamità
naturali; ma le Marche sono una regione vitale, e connotata da
elevata vocazione imprenditoriale, da forte senso di coesione e
inclusione sociale. È con questa consapevolezza che ci siamo
impegnati e lo faremo ancora, nel cercare di dare risposte efficaci
sui temi dello sviluppo, tra i quali, appunto, il digitale. Con
l'azione del nostro Punto Impresa Digitale siamo già attivi e
riferimento per l'assistenza alle imprese nelle sfide
dell'innovazione. Il dibattito sull'evoluzione della rete che oggi
parte da qui ci pone di fronte alla scommessa di poter andare,
insieme, sempre più lontano”.
Ha proseguito Sabatini “IGF Forum avviene sotto l'egida dell'ONU cui logo così familiare campeggia nel nostro materiale comunicativo a evocare precisi valore di sviluppo e pace. Il Global Digital Compact proposto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite indica, tra le priorità, quella di "Connettere tutte le persone a Internet, comprese tutte le scuole. L’accesso ad Internet è uno spartiacque fra inclusione ed esclusione sociale. Chi non è connesso, infatti, non può più esercitare pienamente i suoi diritti di cittadinanza; dal digitale dipendono il diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione e all’informazione. L’accesso ad Internet è un elemento inscindibile dalla tutela dei diritti umani online in cui rientrano, in particolare, il diritto degli utenti di esprimersi liberamente nonché l'esercizio illimitato della partecipazione democratica e politica”.
Alla plenaria IGF ha preso parte anche il Presidente di Unioncamere Andrea Prete “Il sistema camerale ha maturato la consapevolezza che le reti e le competenze digitali, insieme alle tecnologie 4.0, sono tra i più potenti fattori che agevolano lo sviluppo locale e la competitività del sistema produttivo. Il digitale, infatti, innova l’attività delle imprese, migliora la vita dei cittadini, è indispensabile ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro. Per questo, nell'ambito del programma delle Nazioni Unite e per iniziativa lanciata da IGF Globale, il 25 novembre, sarà avviata in 10 classi degli Istituti professionali di diverse città (tramite i protocolli che Unioncamere ha sottoscritto con le reti degli ITS, ad esempio della meccatronica, agrario, turistico) la prima edizione della “Scuola di Internet per le scuole”, rivolta agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori. Un esempio concreto dell’impegno di investire per una cultura digitale responsabile fin dalla scuola e sensibilizzare i giovani studenti alla importanza dell’investimento formativo per le competenze digitali.
Il Governatore Francesco Acquaroli ha parlato dei limiti infrastrutturali delle Marche, autostradali, ferroviarie, aeroportuali ferroviarie, "rallentano movimenti e connessioni materiali, cui si sta lavorando consapevoli che non si tratta di un percorso breve: costruire una strada richiede più tempo del realizzare una rete digitale. Le infrastrutture immateriali non sono meno urgenti e sono necessarie a imprese, giovani, a tutti gli attori dello sviluppo del territorio. Sfida digitale può essere affrontata in modo relativamente agile e veloce purchè la si affronti in forma aggregata”.
Il Rettore UNIVPM Gian Luca Gregori ha posto l’accento sulle competenze digitali che rinnovano le professioni e sono sempre più richieste per i processi di creazione di valore delle imprese, e non riguardano solo i lavori digitali in senso stretto, ma sono richieste per tutti le professioni, tanto da ridefinirne ruoli, mansioni e routine.
“ La nostra regione può migliorare sul fronte delle infrastrutture digitali, in partcolar modo nelle zone interne. A questo si aggiunge il tema delle competenze su cui l’Università Politecnica delle Marche sta lavorando molto, offrendo corsi che vanno in quella direzione, con un approccio multidisciplinare che mette insieme competenze di aree differenti. Vanno in questa direzione i 6 nuovi corsi, due Centri interdipartimentali e 22 Spinoff che operano nel settore ICT o con tecnologie ICT applicate ad altri settori tecnici, su 60 costituiti in totale dall'Ateneo”
Le ultime rilevazioni sui fabbisogni professionali delle imprese indicano con quale grado di importanza le imprese richiedano alle figure professionali, oltre alle competenze specialistiche legate alla singola professione, le seguenti competenze per il digitale: uso di tecnologie Internet, e capacità di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, per organizzare e valutare informazioni qualitative e quantitative, capacità di gestire soluzioni innovative applicando tecnologie (digitali) robotiche, big data analytics, internet of things, ecc. ai processi aziendali, anche in linea con quanto previsto nel ‘Pacchetto Industria 4.0.
In sala presenti anche il Senatore Guido Castelli, Prefetto di Ancona Darco Pellos, l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche Andrea Maria Antonini, il Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, i rappresentanti delle Associazioni di categoria marchigiane e le Autorità militari.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
