• Comunicati Stampa
  • Octopus Energy: risparmi in bolletta superiori a 4 milioni di sterline grazie alle Saving Sessions nel Regno Unito

Octopus Energy: risparmi in bolletta superiori a 4 milioni di sterline grazie alle Saving Sessions nel Regno Unito

di Redazione Picenotime

mercoledì 31 gennaio 2024

Octopus Energy, compagnia energetica che si impegna a rendere l'energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, presenta i risultati delle Saving Sessions invernali, il programma dedicato all’ottimizzazione e alla flessibilità della rete elettrica.

Gli utenti che aderiscono alle Saving Sessions sono invitati a ridurre i loro consumi di energia durante specifiche fasce orarie, che corrispondono a quelle più critiche per la rete perché la domanda è alta e l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno è meno ‘green’. Così facendo, i partecipanti riceveranno un bonus che potrà poi essere convertito in uno sconto in bolletta.

Saving Sessions è stato il primo programma dedicato all’ottimizzazione della rete pensato per i consumatori, ed è stato annunciato nel novembre 2022, successivamente al Demand Flexibility Scheme dell’azienda National Grid 2. L’anno scorso, nel Regno Unito, più di 700.000 clienti Octopus hanno aderito all’iniziativa, guadagnando complessivamente 5,3 milioni di sterline nel corso dell’inverno.

Le Saving sessions di quest’anno hanno già superato le precedenti. Oltre 1,2 milioni di clienti si sono infatti iscritti e hanno ricevuto già 4 milioni di sterline in sole 10 ore di attività. In attesa di replicare l’attività in Italia, Octopus Energy ha già sviluppato sul territorio italiano un importante strumento che favorisce la flessibilità della rete: il Solar Club, un progetto dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, grazie alla produzione locale di energia 100% pulita, contribuiscono infatti a ridurre la pressione sulla rete. I membri che ne fanno parte possono inoltre beneficiare degli incentivi statali previsti dal Gestore dei Servizi Energetici.

Rebecca Dibb-Simkin, Chief Product Officer di Octopus Energy Group, ha commentato: “Attraverso le Saving Sessions, le tariffe intelligenti e la flessibilità della domanda, stiamo creando un sistema energetico del tutto nuovo creato a misura di consumatore.” Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italy, dichiara “I risultati delle Saving Session nel Regno Unito ci dimostrano che aver elettrificato il più possibile le abitazioni dei consumatori ha contribuito a un cambiamento della concezione del ruolo che si può avere nei confronti dell’energia. Grazie a questo programma e ai suoi incentivi, infatti, i clienti assumono un ruolo attivo all’interno del sistema energetico, consumano meglio e aiutano la rete elettrica a rimanere bilanciata. Ci auguriamo che l’iniziativa venga implementata presto anche sul territorio italiano e che possa contribuire a cambiare la prospettiva del mondo energetico. Nel frattempo, sul nostro territorio le Comunità Energetiche rappresentano una grande opportunità per rendere l'energia rinnovabile accessibile a tutti. Grazie ai nostri servizi, vogliamo promuovere questo modello innovativo e sostenibile, che non solo riduce le emissioni di CO2, ma ottimizza anche i consumi e le produzioni, migliorando l'efficienza e la sicurezza della rete elettrica."




● Nel Regno Unito, più di 300.000 clienti Octopus hanno risparmiato sulle bollette

grazie al programma Saving Sessions.

● Oltre 4 milioni di sterline erogati a 1,2 milioni di clienti per aver ridotto i consumi

nelle ore di picco.

● Saving Sessions è il programma di Octopus Energy dedicato all’ottimizzazione

della rete.

● Octopus Energy contribuisce alla flessibilità della rete nazionale grazie al Solar

Club, il programma dedicato allo sviluppo delle Comunità Energetiche

Rinnovabili.


Informazioni su Octopus Energy Group

Octopus Energy è un gruppo globale nel settore dell'energia e della tecnologia che guida il sistema energetico verde e conveniente del futuro. Le sue operazioni si estendono su 17 paesi e sull'intera catena del valore dell’energia. Il gruppo investe, costruisce e gestisce in modo flessibile energie rinnovabili, gestendo un portafoglio di progetti del valore di 6 miliardi di sterline, uno dei più grandi in Europa.

Octopus serve 7.7 milioni di clienti in tutto il mondo attraverso la sua divisione commerciale e ha concesso in licenza la sua avanzata piattaforma di dati e apprendimento automatico, Kraken, per supportare 40 milioni di account clienti in tutto il mondo tramite accordi di licenza con aziende come EDF, E.ON e Origin Energy, con la possibilità di aggiungere altri 10 milioni a breve.

Kraken consente a Octopus di promuovere l’elettrificazione del riscaldamento e dei trasporti attraverso tariffe intelligenti e tecnologie pulite innovative. Supportato da fondi pensione, investitori e giganti dell’energia, le aziende del Gruppo Octopus Energy offrono energia più economica e più verde insieme a tecnologie all’avanguardia a paesi e clienti in tutto il mondo.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci