Colli del Tronto, Comune regala ai cittadini libro di ricette ''Nù Frecandò''
di Redazione Picenotime
sabato 03 aprile 2021
Un libro che racconta di pietanze tradizionali, una preziosa traccia del Piceno, da sempre terra generosa di sapori e saperi. “Nù Frecandò - Il piccolo ricettario di cucina e saggezza popolare” sarà il regalo di Pasqua che l’Amministrazione Comunale di Colli del Tronto distribuirà, casa per casa, agli abitanti di Colli del Tronto.
“In tempi diversi avremmo fatto anche una presentazione pubblica – commenta il sindaco Andrea Cardilli –. Spero che i collesi apprezzino questo scrigno di memorie, queste pagine di storia ricostruite analizzando sistemi di conservazione, di cottura e di utilizzo nei pasti del cibo”.
Grazie a un’idea di Maria Pica, le donne del circolo ricreativo culturale “Auser” hanno ricordato e raccontato le ricette della tradizione.
I manoscritti sono stati poi catalogati e organizzati da Annamaria Chelli su progetto dell’Amministrazione comunale di Colli del Tronto, sempre attenta alle tradizioni e alla cultura della propria terra.
I piatti gustosi semplici, contraddistinti dal principio del recupero e dell’assenza degli sprechi, saranno riproposti dai ragazzi della Locanda Centimetro Zero di Pagliare del Tronto in particolari serate dedicate, secondo la loro filosofia di utilizzo e promozione dei prodotti locali e genuini.
“In questo periodo di festività - conclude il sindaco - in cui ci sarà negato l’ascolto del tipico brusio delle tavole imbandite, abbiamo voluto regalare ai nostri cittadini un racconto di sapori. Un nostro auspicio affinché presto si torni di nuovo ad alzare i calici in compagnia”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
ven 02 maggio • News
