• Comunicati Stampa
  • Unione Sindacale Italiana Carabinieri, Cardilli: “Rigettiamo preoccupazione per condizioni operative sul territorio”

Unione Sindacale Italiana Carabinieri, Cardilli: “Rigettiamo preoccupazione per condizioni operative sul territorio”

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 giugno 2024

Riceviamo e pubblichiamo la nota ufficiale di Andrea Cardilli, in qualità di segretario nazionale Usic (Unione Sindacale Italiana Carabinieri), in replica a quanto dichiarato stamane in un comunicato dal Sim (Sindacato Italiano Militari) dei Carabinieri (CLICCA QUI). 

Il sindacato che rappresento conta oltre 120 iscritti nella provincia di Ascoli Piceno conoscendo bene la nostra provincia, non posso che rigettare ciò che è riportato nelle dichiarazioni anonime, ovvero la crescente preoccupazione che riguarderebbe le critiche condizioni operative sul territorio - dichiara Cardilli -. Anzi, a differenza di ciò che è riportato, nella sezione radiomobile provinciale i carabinieri iscritti al sindacato sono in realtà in organico e adempiono con sacrificio al loro dovere”.

Cardilli, oltre a essere segretario nazionale dell’Usic e carabiniere in servizio presso la compagnia di San Benedetto del Tronto è anche sindaco di Colli del Tronto. E proprio come primo cittadino ricorda quando nel suo comune sono stati arrestati quattro pregiudicati grazie all’intervento di almeno 7 autovetture e 20 carabinieri alla guida del Comandante della Compagnia di Carabinieri di Ascoli Piceno. 

La paventata assenza di organico locale di cui si parla nel comunicato - replica ancora Cardilli -  è un problema di tutto il Paese, nel caso, e non solo di alcuni territori. Ci sono per esempio esigenze importanti nelle stazioni locali, per Villa Pigna ripiegata a Castel di Lama o Montemonaco a Comunanza. Conosciamo bene le condizioni di sotto organico del personale, ma ciò non avviene per colpa della scala gerarchica ma per le politiche di tagli applicate dai vari governi. Un vero sindacato dovrebbe per questo entrare nel merito delle esigenze vere dell’Arma: ovvero l’organico nazionale e il coinvolgimento del Governo che dovrebbe occuparsene. Noi dell’Usic proprio in questi giorni siamo in contatto con Governo per spingere sul rinnovo del contratto scaduto da anni e per richiedere ufficialmente che si potenzino le forze dell’Arma dei Carabinieri su tutta Italia. Nel mio triplice ruolo (sindaco, carabinieri segretario nazionale Usic, ndr) e a nome dell’Usic l’unica cosa che posso esprimere riguardo ai Carabinieri di Ascoli Piceno è la gratitudine per il grande lavoro che svolgono. Come d’altronde viene riportato spesso nelle cronache locali: penso, ad esempio, agli eccellenti lavori di servizio dei Carabinieri di San Benedetto”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci