• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, l'Infanzia ''Marchegiani'' celebra la Giornata della Terra con un laboratorio sulla semina

San Benedetto, l'Infanzia ''Marchegiani'' celebra la Giornata della Terra con un laboratorio sulla semina

di Redazione Picenotime

mercoledì 24 aprile 2024

Nell'ambito del progetto Eco-schools realizzato dall'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, i bambini di 3 anni dell'Infanzia "Marchegiani" hanno festeggiato la Giornata della Terra con un laboratorio sulla semina.

La mattina, organizzata nell'ambito de La mia Scuola a Rifiuti Zero, ha visto la partecipazione di Enzo Malavolta, titolare dell'Azienda agricola Malavolta e membro del Biodistretto Picenum.

I bambini hanno piantato semi di melone, donati dall'azienda, utilizzando vasetti di recupero inseriti poi in sacchetti di carta decorati per l'occasione.

Durante l'incontro i bambini hanno avuto modo di sporcarsi le mani e di capire come con cura e dedizione si può far crescere nell'orto o sul balcone di casa cibo fresco e di stagione. Non è necessario quindi recarsi sempre al supermercato e acquistare frutta e verdura imballata in plastica e proveniente spesso dall'altra parte del mondo.

Il laboratorio di riciclo creativo ha come obiettivo primario quello di educare i bambini fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e della natura, facendo sperimentare praticamente ai partecipanti diverse modalità per riutilizzare e riciclare materiali destinati alla discarica trasformandoli in oggetti d'arte o utili all'arredamento degli spazi interni ed esterni.

In tale ambito, all'interno del progetto vengono realizzati anche laboratori di autoproduzione, utilizzando piante aromatiche e oli essenziali. Per iniziare ad apprendere, attraverso il gioco, come produrre in casa le cose che ci servono.


© Riproduzione riservata

Commenti