San Benedetto del Tronto, volontari di ''Mondo Libero dalla Droga'' organizzano distribuzione di opuscoli informativi
di Redazione Picenotime
lunedì 16 giugno 2025
Il consumo di alcol e droghe tra i giovani rappresenta un problema sempre più pressante in Italia, come evidenziato dall’indagine conoscitiva della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, secondo gli esperti “segnali molto forti di un malessere diffuso, che si esprime in forme diverse, ma che riguarda diverse fasce d’età e tutti i ragazzi, indipendentemente dalla loro collocazione geografica”. I dati emersi sono allarmanti: quasi il 40% dei giovani tra 15 e 19 anni ha consumato almeno una sostanza psicoattiva illegale, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Il fenomeno non riguarda solo sostanze tradizionali come la cannabis, ma include anche nuove droghe sintetiche e pratiche alcoliche pericolose. Le nuove sostanze psicoattive (Nps) stanno guadagnando terreno, con circa il 6,4% degli studenti che ne ha fatto uso nell’ultimo anno. Tra queste spiccano i cannabinoidi sintetici, la ketamina, gli oppioidi sintetici, il famigerato fentanyl, l’amnesia e la cocaina rosa. La pericolosità di queste droghe è amplificata dalla facile accessibilità attraverso il web e dalla scarsa percezione del rischio tra i giovani. La cannabis resta la droga più utilizzata, con un uso frequente tra i giovanissimi. Tuttavia, a preoccupare è l’aumento della concentrazione del principio attivo (Thc), che rende la sostanza più pericolosa rispetto al passato. Altri dati evidenziano un ritorno di sostanze come l’eroina, spesso consumata in forme “meno percepite” come rischiose, ad esempio fumandola. Si rileva inoltre come nella popolazione studentesca la percezione del rischio dell’uso di sostanze psicoattive sia in linea generale appena superiore al 50%.
Ecco perché in tutto il territorio nazionale verranno organizzate iniziative di informazione e prevenzione, tra le quali segnaliamo:
- Martedì 17 giugno dalle ore 09:30 i volontari di Mondo Libero dalla Droga organizzeranno una distribuzione di opuscoli informativi gratuiti intitolati “La Verità sulla Droga” in centro storico a Ravenna.
- Mercoledì 18 giugno in serata i volontari di Mondo Libero da Droga parteciperanno ad un evento organizzato dalle forze dell’ordine nella piazza principale della città di Forlì.
- Venerdì 20 giugno alle ore 21:00 i volontari dell’O.d.V. Dico NO alla droga Puglia, partner di Mondo Libero dalla Droga, parteciperanno all’evento di beneficenza “Blue Fest” presso il Parco Comunale Sandro Pertini di Capurso (Bari).
- Venerdì 20 giugno dalle ore 20:00 i volontari di Mondo Libero dalla Droga organizzeranno una distribuzione di opuscoli informativi gratuiti intitolati “La Verità sulla Droga” in Piazza della Vittoria a Macerata.
- Sabato 21 giugno dalle ore 14:00 i volontari di Mondo Libero dalla Droga parteciperanno ad un torneo sportivo con uno stand informativo in provincia di Padova.
- Martedì 24 giugno dalle ore 20:00 i volontari di Mondo Libero dalla Droga di Padova organizzano una serata di presentazione di tutti i materiali educativi di prevenzione gratuiti presso l’Auditorium della Chiesa di Scientology di Padova, sostenitrice della campagna Mondo Libero dalla Droga.
- Giovedì 26 giugno dalle ore 18:00 i volontari di Mondo Libero dalla Droga organizzeranno una distribuzione di opuscoli informativi gratuiti intitolati “La Verità sulla Droga” in centro storico a Ferrara.
- Sabato 28 giugno dalle ore 19:00 i volontari di Mondo Libero dalla Droga organizzeranno una distribuzione di opuscoli informativi gratuiti intitolati “La Verità sulla Droga” nei pressi del lungomare e del centro storico di San Benedetto del Tronto (AP).
- Sabato 28 giugno i volontari dell’O.d.V. Dico NO alla droga Puglia, partner di Mondo Libero dalla Droga, organizzano un torneo triangolare di calcio a Massafra (TA).
Mondo Libero dalla Droga è un’associazione che consta diversi gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che ogni settimana distribuiscono opuscoli di prevenzione e fanno didattica nelle scuole. Si tratta in verità di una realtà internazionale: Mondo Libero dalla Droga (Drug-Free World Foundation) è presente in 120 nazioni del mondo e gli opuscoli e i video sono tradotti in più di 15 lingue diverse. Le Chiese di Scientology di tutto il mondo sostengono questa campagna di informazione di Mondo Libero dalla Droga fin dalla sua nascita e la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa, in quanto il fondatore di Scientology, l’umanitario L. Ron Hubbard, ha affermato che: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione.” Per maggiori informazioni scrivi a mondoliberodalladrogaitalia@gmail.com o consulta il sito web www.noalladroga.it.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli, rinasce l'ex sito OCMA. Presentato il nuovo impianto fotovoltaico OSI e di recupero R4
gio 17 luglio • News

Ponte sull’Ancaranese: dalla Conferenza dei servizi arriva il via libera ai lavori
gio 17 luglio • News

Offida, concerto tributo ad Ennio Morricone
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Circolo Nautico Sambenedettese, Rosa Matteucci presenta ''Cartagloria''
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

A Grottammare l’estate è anche d’argento
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Pagliare del Tronto, appuntamento con il concerto di Syria
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare: ''Cabaret, amoremio!'', quarantesima edizione col patrocinio della Camera dei Deputati
gio 17 luglio • Eventi e Cultura

Ast Ascoli Piceno aumenta il fondo per il pagamento delle progressioni. Firmato accordo con organizzazioni sindacali
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Forte si trasferisce al Catania di Toscano. La formula dell'operazione
gio 17 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, intervento dei Vigili del fuoco per incendio a cabina elettrica in via Aprutina
gio 17 luglio • Cronaca
